Sugo di agnello: dalla tradizione contadina

19 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il sugo di agnello è un condimento molto ricco e saporito: la carne dell’agnello ha infatti un sapore più intenso rispetto a quella di bovini e suini. La carne di agnello è magra e poco calorica e ha un elevato contenuto di ferro. L’agnello è inoltre ricco di proteine e di vitamine del gruppo B. Contiene ancora zinco, minerale fondamentale per la crescita dei tessuti, e potassio, importante per il funzionamento di cuore e muscoli. Il nostro sugo di agnello è stato preparato con pochi semplici ingredienti: sedano, carota, cipolla, aglio, funghi porcini secchi, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e polpa di agnello tritata molto finemente al coltello. La scelta della carne è fondamentale: si deve preferire una parte tenera e succosa ma non troppo grassa. Per quanto riguarda il formato di pasta noi abbiamo scelto i garganelli ma questo condimento è ideale per accompagnare anche tagliatelle fresche all’uovo o pasta integrale di qualità.

Preparazione Sugo di agnello

  1. step-1-sugo-di-agnelloLasciate in ammollo i funghi secchi per circa 20 minuti, o finché sono morbidi.
  2. step-2-sugo-di-agnelloNel frattempo tagliate molto finemente la carne al coltello. Tritate finemente la carota, il sedano, il rosmarino e la cipolla; pelate l'aglio. Versate le verdure e l'aglio in una padella capiente con l'olio, fate soffriggere con un pizzico di sale per circa 5 minuti.
  3. step-3-sugo-di-agnelloStrizzate bene i funghi e tritateli, quindi uniteli al soffritto insieme alla carne.
  4. step-4-sugo-di-agnelloFate insaporire 5 minuti, quindi sfumate con il vino e poi unite il concentrato di pomodoro.
  5. step-5-sugo-di-agnelloProseguite la cottura a fuoco molto basso e con il coperchio per circa 1 ora e mezza, aggiungendo all'occorrenza un bicchiere di acqua calda o brodo vegetale. A fine cottura eliminate l'aglio e regolate di sale e pepe. Servite il sugo di agnello con i garganelli o delle tagliatelle all'uovo.

Variante Sugo di agnello

Se lo desiderate potete omettere il concentrato di pomodoro.

I commenti degli utenti