Sugo con carciofi e salsiccia

24 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta con sugo di carciofi e salsiccia è un primo piatto molto gustoso, ideale da preparare nel periodo primaverile. La ricetta della pasta con carciofi e salsiccia è molto semplice, ma occorre prestare attenzione ai diversi tempi di cottura: carciofi e salsiccia vanno cotti con attenzione. I carciofi devono cuocere a fuoco basso, stufandoli con poca acqua, mentre in un’altra padella dovrete cuocere la salsiccia, facendola rosolare a fiamma più vivace. Per assaporare meglio questo sugo, usate della pasta corta, come le farfalle o i mezzi rigatoni. Per una variante più ricca potete aggiungere alla pasta qualche cucchiaio di ricotta, che rende la pasta più cremosa e lega gli ingredienti tra loro. Aggiungete a piacere del parmigiano o del pecorino o, per una variante più fresca, servite la pasta con menta fresca tritata o della scorza di limone grattugiata. Per una variante vegetariana non aggiungete la salsiccia e arricchite la pasta con un pesto di erbe fresche. Se amate i carciofi provate anche la pasta con crema di carciofi o i carciofi gratinati.

Preparazione Sugo con carciofi e salsiccia

  1. Step 1 pasta con carciofi e salsicciaPulite i carciofi, affettateli e versateli in una ciotola piena di acqua con il succo di limone, pulite anche i gambi e tagliateli a piccoli pezzi. Soffriggete l'aglio in camicia in una padella antiaderente con due cucchiai di olio, quando è caldo aggiungete i carciofi, dopo averli scolati dall'acqua, e fateli rosolare per un paio di minuti. Regolate di sale i carciofi, copriteli con dell'acqua e fateli cuocere con il coperchio per circa 15 minuti finchè non sono morbidi.
  2. Step 2 pasta con carciofi e salsicciaNel frattempo preparate le salsicce: eliminate la pelle e tagliatele in pezzi di 1 cm.
  3. Step 3 pasta con carciofi e salsicciaScaldate una padella antiaderente senza aggiungere grassi, quando la padella è calda fate rosolare le salsicce per 3-5 minuti.
  4. Step 4 pasta con carciofi e salsicciaUnite la salsiccia ai carciofi, eliminate l'aglio e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con i carciofi e la salsiccia. Fate amalgamare gli ingredienti per qualche istante.
Servite caldissima.

Variante Sugo con carciofi e salsiccia

Per una variante vegetariana condite la pasta con i carciofi stufati e un pesto di menta o prezzemolo.

I commenti degli utenti