Pasta con il sugo di acciughe: la nostra ricetta

20 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

Il sugo di acciughe è un condimento per la pasta a base di pesce, è gustoso, veloce e facile da preparare e non richiede particolari abilità in cucina se non quella riguardante la pulizia del pesce. La preparazione del sugo di acciughe richiede pochi e semplici passaggi: un soffritto di verdure, l’aggiunta del pesce e, infine, quella dei pelati o dei pomodorini. Se preferite un sugo in bianco con alici fresche omettete l’aggiunte del pomodoro e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. È preferibile utilizzare pesce freschissimo, in quanto alla pasta sia gli spaghetti che le linguine sono ideali per realizzare un perfetto primo piatto con il sugo di acciughe. Se preferite potete portarlo in tavola aggiungendo un cucchiaio abbondante di capperi dissalati in pentola.

Preparazione Sugo di acciughe

  1. sugo-di-acciughe-1-stepIniziate dalla preparazione del soffritto. Affettate finemente la carota, la cipolla ed il gambo di sedano e raccoglieteli in un piatto.
  2. A meno che non le abbiate acquistate già pulite, dedicatevi alla pulizia delle acciughe come mostrato nel video di Agrodolce.
  3. sugo-di-acciughe-2-stepUna volta pronte, lavatele con acqua fresca e tenetele da parte.
  4. sugo-di-acciughe-3-stepVersate in una pentola l’olio di oliva. Accendete la fiamma e, una volta caldo, aggiungete le verdure affettate. Fatele rosolare.
  5. sugo-di-acciughe-4-stepUna volta cotte aggiungete le acciughe e fatele cuocere per circa 3-4 minuti.
  6. sugo-di-acciughe-5-stepUnite i pomodori pelati che avete tagliato a pezzi non troppo piccoli e procedete con la cottura per circa 10 minuti. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.
Utilizzate il sugo di acciughe ottenuto per condire la pasta.

Variante Sugo di acciughe

Se preferite potete portarlo in tavola aggiungendo un cucchiaio abbondante di capperi dissalati in pentola.

I commenti degli utenti