Pasta con il sugo di calamari: delizioso

1 ottobre 2018

Ingredienti per 4 persone

Il sugo di calamari è un appetitoso e succulento condimento a base di calamari, pomodorini e passata di pomodori. Un delizioso intingolo perfetto per condire la pasta o il riso o anche solo per essere gustato su crostoni di pane caldi. Per una riuscita ottimale del piatto è importate la cottura del calamaro che, come sappiamo, deve essere o molto breve o prolungata, per evitare che risulti duro e gommoso. Trattandosi di un sugo rosso e corposo qui la cottura è prolungata in modo da permettere al calamaro di rilasciare tutti i suoi profumi e di ottenere un condimento che abbia tutto il sapore del mare. Se scegliete di utilizzarlo per condire la pasta preferite un formato lungo come spaghettoni o bavette.

Preparazione Pasta con sugo di calamari

  1. sugo-di-calamari-1Sciacquate i calamari sotto l'acqua corrente, poi staccate la testa dal mantello e tenetela da parte. Estraete dal mantello la penna di cartilagine trasparente e passate nuovamente il calamaro sotto l’acqua corrente eliminando le interiora. Eliminate la pelle esterna e rimuovete le pinne che comunque utilizzerete nella ricetta. Separate la testa dai tentacoli ed eliminate da questi il dente centrale.
  2. sugo-di-calamari-2Tagliate il calamaro a pezzetti utilizzando anche i tentacoli e le pinne.
  3. sugo-di-calamari-3Lavate i pomodori e tagliateli a metà.
  4. sugo-di-calamari-4Fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato in 3 cucchiai di olio con un pizzico di peperoncino.
  5. sugo-di-calamari-5Unite i pomodorini, salateli e fateli saltare a fiamma viva.
  6. sugo-di-calamari-6Aggiungete i calamari, salate e fate cuocere per una decina di minuti.
  7. sugo-di-calamari-7Unite la passata di pomodoro diluita con un bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa aggiungendo altra acqua, se necessario.
A fine cottura regolate di sale e profumate con prezzemolo tritato.

I commenti degli utenti