Sugo di gallinella, condimento per la pasta

28 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il sugo di gallinella di mare è un delizioso condimento per la pasta. La gallinella è un pesce buonissimo che si pesca soprattutto nel Mediterraneo, nell’Atlantico e nel Mare del Nord. Grazie alle sue carni bianche e morbide è ottimo per zuppe di pesce, brodo e, appunto, primi piatti. In Italia è conosciuto anche come coccio o cappone, e è un pesce magro con una buona presenza di potassio, fosforo, calcio e vitamina D. È un alimento di notevole qualità pur avendo un prezzo contenuto. Per preparare un ottimo sughetto è necessario che la gallinella sia freschissima in modo da utilizzare lisca e testa per preparare il fumetto con cui terminare la cottura della pasta che sarà così ancora più gustosa. Unite qualche pomodorino avendo cura di farlo appassire dolcemente a fuoco medio per ottenere una base da insaporire con il pesce, utilizzate pomodori pachino, datterini o perini. Se amate il piccante completate il piatto con un tocco di peperoncino.

Preparazione Sugo di gallinella

  1. sugo-di-gallinella-1Pulite e sfilettate la gallinella di mare eliminando con una pinzetta tutte le spine.
  2. sugo-di-gallinella-2Mettete in un tegame 1 cucchiaio di olio (dalla quantità indicata), il sedano e lo scalogno tagliati a pezzi, la lisca e la testa della gallinella e fate tosare per qualche minuto. Poi sfumate con il vino.
  3. sugo-di-gallinella-3Coprite a filo con dell’acqua e fate sobbollire per una ventina di minuti schiumando di tanto in tanto. A fine cottura filtrate bene il tutto (otterrete circa 300 ml di fumetto).
  4. sugo-di-gallinella-4A parte fate dorare in un tegame lo spicchio di aglio nel restante olio e saltatevi i pomodorini.
  5. sugo-di-gallinella-5A fine cottura unite i filetti di gallinella tagliati in pezzi grandi, salate, unite un pizzico di peperoncino e cuocete per pochi minuti.
  6. sugo-di-gallinella-6Lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela diversi minuti prima del tempo indicato sulla confezione e terminate la cottura nel tegame con il condimento aggiungendo gradualmente il fumetto di pesce bollente.
Impiattate e completate il piatto con del prezzemolo tritato.

I commenti degli utenti