Sugo di peperoni: primi piatti estivi

29 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

La pasta con la salsa di peperoni è un primo piatto vegetariano tipico della stagione estiva. Molto semplice da preparare è il condimento ideale anche per chi è a dieta. Si prepara con peperoni dolci freschi, pomodoro fresco, basilico, cipolla o aglio a seconda dei gusti. La sua consistenza cremosa e densa la rende perfetta sia come condimento caldo che come salsa fredda da servire su bruschette o crostini. Potete realizzarla anche come accompagnamento a piatti di carne quali polpettoni, polpette o arrosti. Questa pasta con la salsa di peperoni è molto stuzzicante ed è l’alternativa ideale ad un classico sugo di pomodoro. Scegliete dei peperoni con la buccia ben tesa e dalla polpa carnosa e soda. Se dovesse avanzarvi della salsa è possibile congelarla in piccoli contenitori pronti all’uso. Se invece decidete di conservarla in frigorifero potete consumarla in un massimo di due giorni.

Preparazione Pasta al sugo di peperoni

  1. sugo-di-peperoni-2Lavate, asciugate i peperoni e i pomodori. Private i peperoni dei filamenti e dei semi interni e riduceteli a dadini.
  2. sugo-di-peperoni-3Dividete i pomodori a metà, eliminate i semini interni e l'acqua di vegetazione, poi riduceteli a dadini.
  3. sugo-di-peperoni-4In una padella scaldate l'olio e fateci soffriggere la cipolla finemente affettata.
  4. sugo-di-peperoni-8Unite le verdure e lasciate insaporire, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e regolare di sale e pepe. 
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolandola appena al dente.
  5. sugo-di-peperoni-510 minuti prima di terminare la cottura del sugo aggiungete le foglie di basilico.
  6. sugo-di-peperoni-6A fine cottura regolare nuovamente di sale e pepe e passare il sugo al passaverdura o frullatelo con un mixer.
  7. sugo-di-peperoni-7
Rimettete la salsa di peperoni sul fuoco e lasciate addensare ancora un poco, scolate la pasta al dente, saltatela e servite.

Variante Pasta al sugo di peperoni

Per un tocco ancora più cremoso potete aggiungere 2 cucchiai di ricotta o stracchino fresco. Mentre per un sapore più deciso potete aggiungere un paio di acciughe sottolio o il peperoncino.

I commenti degli utenti