Pasta con sugo di salsiccia e zucchine: primo ricco

30 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

I bucatini con sugo di salsiccia e zucchine sono un primo piatto, o piatto unico, molto facile da preparare. Ricco, sostanzioso e molto gustoso è il piatto ideale per i pranzi in famiglia. Per dare equilibrio al piatto scegliete delle zucchine piccole, tenere, che non contengano troppa acqua e salsiccia tradizionale non eccessivamente aromatizzata o profumata. In questo modo la dolcezza e la delicatezza delle zucchine si sposeranno alla perfezione con la sapidità e la consistenza della salsiccia. Per realizzare questi bucatini con sugo di salsiccia e zucchine sono previste delle cotture rapide e senza troppi condimenti aggiunti, in quanto la parte grassa che rilascerà la salsiccia sarà più che sufficiente a donare sapidità e ad amalgamare gli ingredienti. Se dovesse avanzarvi della pasta già condita potete realizzare una gustosa frittata. Se invece non amate i condimenti in bianco potete aggiungere qualche pomodorino maturo dopo aver saltato la salsiccia.

Preparazione Sugo di salsiccia e zucchine

  1. pasta-con-sugo-di-salsiccia-3Lavate, mondate le zucchine e riducetele a julienne. Tritate finemente lo scalogno e unitelo in padella con l'olio. Sgranate finemente la salsiccia e aggiungetela al soffritto.
  2. pasta-con-sugo-di-salsiccia-4Fatela dorare da entrambi i lati poi sfumate con il vino bianco.
  3. pasta-con-sugo-di-salsiccia-5Lasciate evaporare l'alcol e unite le zucchine insieme al rosmarino tritato. Fate salate e proseguite la cottura a fiamma vivace per 10 minuti. Nel frattempo lessate i bucatini in abbondante acqua salata tenendoli leggermente al dente. Scolateli e fateli saltare in padella con il condimento prima di servire regolando di sale e pepe.

Variante Sugo di salsiccia e zucchine

Per una consistenza più cremosa ma con un aumento di calorie potete aggiungere della panna da cucina, mentre per un tocco deciso potete aggiungere del peperoncino (secco, fresco, o dell'olio aromatizzato).

I commenti degli utenti