Taccole al forno, contorno saporito

15 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone

Le taccole al forno o fagioli corallo, sono un contorno vegetariano, saporito e leggero. Si accompagnano perfettamente a piatti di carne, pesce o a formaggi morbidi e cremosi. Le taccole sono legumi che hanno un aspetto molto simile a quello dei piselli, ma si differenziano per la caratteristica di poter essere mangiati interi, ossia con il baccello. Ricche di ferro, vitamine e carotene, le taccole hanno poche calorie e sono ideali per chi segue una dieta ipocalorica. Per preservare tutte le loro proprietà è importante cuocerle velocemente in poca acqua salata. Se preferite, potete aggiungere erbe aromatiche o realizzare una panatura ancora più saporita aggiungendo pomodori secchi, olive o acciughe. Decorate il piatto con foglie di prezzemolo fresco. Provate anche la nostra ricetta taccole in padella.

Preparazione Taccole al forno

  1. taccole-al-forno-step-2Lavate e spuntate le taccole. Lessatele per 5 minuti in una pentola di acqua bollente salata. Scolatele e passatele sotto un getto d'acqua fredda per mantenere il loro colore verde brillante e tamponatele con carta assorbente.
  2. taccole-al-forno-step-3Nel mixer unite pane, parmigiano, capperi dissalati, basilico, prezzemolo, scorza di limone, sale e pepe. Riducete tutto in una panatura non troppo fine.
  3. taccole-al-forno-step-4Ungete una pirofila da forno e distribuite le taccole prima in orizzontale, poi in verticale in modo da creare un intreccio. Man mano che realizzate uno strato cospargetele con la panatura preparata. Continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti. Concludete con un filo di olio e infornate a 180°C per 10 minuti con la funzione grill.
Portate in tavola.

Variante Taccole al forno

Potete aggiungere erbe aromatiche o realizzare una panatura ancora più saporita aggiungendo pomodori secchi, olive o acciughe.

I commenti degli utenti