Tagliata di pollo: ecco come farla in casa

9 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

La tagliata di pollo è un secondo piatto leggero ma molto gustoso. Il petto di pollo viene fatto prima marinare in un intingolo di olio, succo di limone, sale e rosmarino e poi cotto in padella. Per rendere la tagliata di pollo più gustosa è importante fare dorare bene il pollo da entrambi i lati in modo che si crei una sfiziosa crosticina e poi cuocerlo bene senza farlo però asciugare troppo. In questo modo la carne del pollo sarà morbida e saporita e otterrete un piatto delicato e fresco. L’ideale è accompagnare la tagliata di pollo con una buona insalata di stagione, ad esempio per la primavera scegliete zucchine grigliate e rucola.

Preparazione Tagliata di pollo

  1. tagliata-di-pollo-1Amalgamate in una ciotola l’olio, il succo del limone e il sale. Profumate con un rametto di rosmarino.
  2. tagliata-di-pollo-2Mettete a marinare il petto di pollo nell’intingolo creato per circa 30 minuti, facendo ben insaporire entrambi i lati.
  3. tagliata-di-pollo-3Riscaldate bene un tegame antiaderente e mettete a fate cuocere il pollo a fiamma alta con la marinata per 5 minuti.
  4. tagliata-di-pollo-4Girate il pollo e fate cuocere allo stesso modo per altri 5 minuti.
  5. tagliata-di-pollo-5A questo punto coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete prima 10 minuti per lato, e poi altri 3-4 minuti per lato.
  6. tagliata-di-pollo-6Spegnete la fiamma, togliete il coperchio e fate riposare il pollo per pochi minuti prima di tagliarlo. Tagliate il petto di pollo a fette spesse, irroratelo con il suo fondo di cottura e servitelo accompagnato da un contorno di insalata.

Variante Tagliata di pollo

Potete condire il pollo con un filo di aceto balsamico.

I commenti degli utenti