Tagliatelle zucca e noci, autunnali

23 settembre 2015
di Claudio Giannino

Ingredienti per 4 persone

Le tagliatelle con zucca e noci sono un primo piatto vegetariano. Si tratta di una ricetta adatta alla stagione autunnale, infatti la zucca è presente sui banchi dei mercati ortofrutticoli da settembre fino all’inizio di dicembre. Le tagliatelle sono un tipo di pasta all’uovo molto semplice da preparare: se avete del tempo a disposizione consigliamo di prepararle a mano come illustrato nella nostra video ricetta su come preparare la pasta fresca all’uovo. In alternativa potete comprare della pasta all’uovo fresca, spesso reperibile nei pastifici. Che scegliate di tirare la sfoglia a mano o che preferiate comprarla già pronta, le tagliatelle con zucca e noci sono un primo piatto dal sapore delicato e bilanciato in cui la dolcezza della zucca viene smorzata dall’acidità e la sapidità del pecorino aggiunto in mantecatura. La consistenza delle tagliatelle ben si sposa con quella vellutata della zucca, il piatto si completa con la croccantezza dei gherigli di noce.

Preparazione Tagliatelle zucca e noci

  1. Pulite la zucca, eliminate la buccia e i semi interni e tagliatela in pezzi grossolani. Tritate finemente lo scalogno pulito e mondato, mettetelo in un tegame, unite la zucca, tre cucchiai di olio, poco peperoncino e lasciate stufare per 10 - 15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua se necessario. Regolate di sale. Tritate le noci grossolanamente e tenete da parte.
  2. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le tagliatelle. Scolatele al dente e ultimate la cottura nel tegame con la zucca, unendo le noci, un cucchiaio di olio e un poco di acqua di cottura se necessario.  Servite con una spolverizzata di pecorino e una macinata di pepe.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti