Home Ricette Primi piatti Tagliolini alla crema di carciofi, un primo piatto vellutato per l’inverno

Tagliolini alla crema di carciofi, un primo piatto vellutato per l’inverno

La crema di carciofi è davvero facile da preparare, con l’aggiunta del mascarpone è un pesto vellutato: provatela in questa ricetta con pasta all’uovo.

di Luisanna Messeri • Pubblicato 30 Ottobre 2016 Aggiornato 11 Marzo 2019

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliolini alla crema di carciofi

  1. Preparate la pasta amalgamando la farina e le uova come di consueto. Tirate la sfoglia, arrotolatela e tagliatela, per ricavare i tagliolini (fini e lunghi). Fateli asciugare per due ore, distesi su un piano e spolverati con un po' di semola.

  2. Lavate e pulite i carciofi, togliendo le foglie più dure. In un tegame, versate un bicchiere d’acqua, un paio di cucchiai d’olio, un pizzico di sale, uno di pepe e uno spicchio d’aglio. Mettete, a testa in giù, quattro carciofi puliti e i gambi fatti a pezzi. Coprite e cuocete per 15 minuti. Trascorso il tempo, frullate i carciofi con il fondo di cottura, aggiungete il mascarpone e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.

  3. Tagliate a spicchi i carciofi rimasti, fateli colorire in una padella capiente, con un filo d’olio, e teneteli da parte. Cuocete al dente i tagliolini e saltateli con il burro nella padella dove avete cotto i carciofi.

  4. Impiattate la pasta mettendo al centro del piatto un paio di cucchiai di crema di carciofi e mascarpone, poi i tagliolini e gli spicchi di carciofi saltati in padella. Completate con scaglie di parmigiano e pepe nero macinato al momento.

Servite i tagliolini alla crema di carciofi appena pronti.