Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Tandoori di salmone, India a tavola

Tandoori di salmone, India a tavola

Il tandoori di salmone è una ricetta inspirata alla cucina indiana perfetta per chi ama i sapori etnici, provatela con la salsa yogurt.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 27 Settembre 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il tandoori di salmone è un piatto tradizionale che evoca i profumi e i sapori della cucina indiana. Il tandoor è un tipico forno di terracotta alimentato a legna o a carbone, dalla forma cilindrica e utilizzato per cuocere carne o pesce. Questo forno raggiunge temperature molto elevate grazie alle quali la carne diventa croccante fuori e morbida e succosa all’interno. Il tandoori di salmone è un secondo piatto semplice da cuocere e da realizzare anche nel comune forno di casa. Per creare questo spiedino è opportuno marinare il trancio di pesce fresco in una salsa composta da yogurt, pasta tandoori, aglio, zenzero e altre spezie. Servitelo poi con del riso pilaf o una salsa a base di yogurt insieme a delle patate bollite e immergetevi nei profumi e nelle atmosfere orientali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tandoori di salmone

  1. Con un coltello affilato pulite il filetto di salmone eliminando le lische e la pelle e tagliatelo a cubetti di circa 3 cm di lato.

  2. In una ciotola mescolate lo yogurt, l’olio, il succo spremuto del limone, la salsa tandoori, la pasta d’aglio, lo zenzero grattugiato, la paprika e il curry. Lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere una salsa liscia e compatta.

  3. Prendete una pirofila e versate sul fondo un abbondante strato di salsa, adagiateci sopra il salmone e ricopritelo col composto rimanente. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore.

  4. Terminata la marinatura infilatene 4 o 5 cubi di salmone su ciascun spiedino. Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno, disponete gli spiedini e ricopriteli con ancora un velo di marinatura. Fate cuocere per 15 minuti nel forno precedentemente riscaldato a 200°C.

Variante Tandoori di salmone

Potete preparare la marinatura anche con lo yogurt greco e se non reperibile, potete sostituire la salsa tandoori con il garam masala.

Impiattate e servite con qualche foglia di coriandolo fresco e spicchi di limone.