Tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone

18 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

La tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone è un piatto fresco e gustoso perfetto da assaporare nella stagione estiva. Il branzino, protagonista di questo piatto, è servito con un’insalata di frutti esotici e uova di salmone ed è ideale da portare in tavola come secondo leggero o come antipasto. Il sapore del branzino nella tartara è ingentilito dalla marinatura al limone che svolge il compito di cuocere leggermente il pesce e di renderlo più digeribile. Per la pulizia del pesce ci possiamo affidare alla nostra pescheria di fiducia e possiamo utilizzare il branzino crudo solo se ha subìto correttamente il processo di abbattimento (a -20° per almeno 24 ore). Per l’insalata di frutta: prestate attenzione all’acquisto degli ingredienti. Scegliete l’avocado controllando colore e consistenza, assicuratevi che la buccia non presenti macchie o ammaccature e che quindi il frutto non sia troppo maturo. Al tatto non deve una consistenza né troppo turgida né troppo morbida. Per il mango verificate che il colore sia arancio-rosso e che al tatto la polpa sia morbida.

Preparazione Tartara di branzino con avocado e mango con uova di salmone

  1. 00.TartareBranzino.Step.00Pulite il pesce, evisceratelo ed eliminate le squame. Praticate un taglio sotto le branchie, lungo il dorso e in direzione della coda. Infilate la punta di un coltello a lama flessibile contro la lisca e ricavatene un filetto. Girate il pesce e ripetete l’operazione. Ritagliate i filetti a quadrati.
  2. 01.TartareBranzino.Step01Preparate una salsa mescolando 4 cucchiai di olio, il succo di un limone, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e versate il composto in una terrina e marinate il pesce per un’ora.
  3. 02.TartareBranzino.Step02Preparate la crema di avocado: tritate nel mixer la polpa di avocado, unite il succo di mezzo limone, aggiungete olio a filo fino ad ottenere una crema densa ma liscia. Amalgamate un pizzico di sale e una macinata di pepe e tenete da parte.
  4. 03.TartareBranzino.Step03Sbucciate il mango e ricavatene dei cubetti. Versate il mango in una ciotola, unite un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescolate delicatamente. Componete il piatto. Stendete la salsa di avocado, disponete la tartara di branzino aiutandovi con un coppa pasta, cubetti di mango, le uova di salmone e i germogli.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti