Teglia di verdure al forno: per l’autunno

16 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

La teglia di verdure al forno è un contorno versatile e molto gustoso, ideale da preparare nel periodo autunnale per accompagnare secondi piatti vegetariani o di carne. La nostra ricetta è stata preparata con zucca delica, carote viola, barbabietole, cipolla, frutta secca ed erbe aromatiche. Potete preparare questa ricetta con le verdure che preferite, scegliete sempre prodotti di stagione. Per preparare la nostra ricetta scegliete, come nel nostro caso, una zucca dalla polpa non acquosa, come la delica o la butternut. Se non trovate le carote viola sostituitele con quelle arancioni, mentre se non amate il gusto delle barbabietole potete sostituirle con delle patate, sedano rapa o l’ortaggio che più vi piace. Per ottenere una cottura uniforme tagliate le verdure a pezzi regolari ed omogenei; servitele calde o tiepide. Per insaporire le verdure al forno abbiamo scelto la frutta secca, salvia e rosmarino, voi potete utilizzare il mix di aromi che più vi piace e aggiungere, se preferite, pangrattato. La teglia di verdure al forno è ideale per chi segue una dieta vegana.

Preparazione Teglia verdure al forno

  1. step-1-teglia-di-verdure-al-fornoSbucciate le verdure (se utilizzate una zucca delica biologica potete lasciare la buccia) e tagliatele a cubetti della stessa grandezza. Trasferite le verdure in una teglia rivestita di carta forno.
  2. step-2-teglia-di-verdure-al-fornoTritate finemente la frutta secca con 4 foglie di salvia, l'aglio sbucciato e un rametto di rosmarino.
  3. step-3-teglia-di-verdure-al-fornoCondite le verdure con olio extravergine di oliva, sale, pepe, zenzero e il mix di frutta secca ed erbe. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti, o finché le verdure sono ben cotte; giratele di tanto in tanto durante la cottura.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti