Home Ricette Antipasti Tempura: la frittura perfetta

Tempura: la frittura perfetta

Il tempura è una preparazione classica della cucina giapponese fatta con verdure o pesce fritti in una pastella croccantissima. Ecco la ricetta vegetariana.

di Genny Gallo • Pubblicato 2 Aprile 2014 Aggiornato 10 Luglio 2019

Il tempura è una delle preparazioni giapponesi più amate anche dagli occidentali. Si tratta fondamentalmente di verdure, oppure pesce, fritte in una croccantissima pastella che le rende leggere, croccanti e irresistibili; il segreto di questa leggerezza è nel fortissimo shock termico che va creato durante la preparazione della ricetta: la pastella deve essere ghiacciata e l’olio assolutamente bollente a circa 180 °C. È possibile sostituire un minima percentuale di farina bianca con la farina di riso per ottenere un risultato finale ancora più croccante. Potete friggere qualsiasi tipo di verdura, comprese le melanzane baby, i fagiolini e il basilico che sono, oltre a quelle che abbiamo preparato, gli ortaggi che meglio si prestano alla realizzazione del piatto. Le verdure vanno tagliate a bastoncini o a fette. Si definisce invece Yasai tempura la frittura delle verdure tagliate a fiammifero e poi tuffate a cucchiaiate nella pastella, come se fossero piccole polpettine. Il tempura si serve accompagnato da una salsa sapida e leggermente acidula che si ottiene miscelando la salsa di soia con qualche goccia di acidulato di umeboshi o semplice aceto e una goccia di olio di sesamo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Tempura

  1. Innanzitutto preparate le verdure: lavatele e pulitele tutte. Tagliate la zucchine, le carote e la zucca a listarelle. Tagliate le punte degli asparagi e la cipolla ad anelli. Versate l'olio in un pentolino con i bordi alti e piccolo, o nel classico wok, e portatelo alla temperatura di 180 °C.

  2. Il taglio delle verdure per il tempura
  3. Intanto preparate il necessario per la pastella: riempite un contenitore, meglio se di metallo, con acqua freddissima e ghiaccio. Ponete una ciotola nel contenitore come per fare un bagnomaria.

  4. L'acqua ghiacciata per il tempura
  5. Setacciate le due farine all'interno della ciotola e unite un pizzico di sale.

  6. La preparazione del tempura
  7. Mescolate le farine rapidamente con l’acqua: non mescolate troppo, è bene che resti qualche grumo e che la pastella rimanga un pochino gommosa. Versate 3-4 cubetti di ghiaccio anche all'interno della pastella per manterranno bassa la temperatura durante la lavorazione.

  8. La preparazione del tempura
  9. Con le pinze tuffate le verdure nella pastella e immergetele immediatamente nell’olio bollente (deve essere intorno ai 180 °C ). Quando sono dorate scolatele su carta paglia o assorbente. Procedete così fino a esaurimento delle verdure.

  10. La frittura del tempura

Servite caldissimo con una salsa fatta con soia e qualche goccia di aceto.