Terrina di pollo con mela verde e porri, un secondo scenografico e raffinato

9 ottobre 2016
di Natalia Cattelani

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Terrina di pollo con mela verde e porri

  1. Foderate uno stampo da plum-cake con la carta forno e rivestitelo poi con le fettine di pancetta affumicata, in modo che superino i bordi più lunghi dello stampo.
  2. Mettete in una ciotola la carne macinata di pollo. Unite il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo e il tuorlo, un pizzico di sale, le foglie di salvia tritate e 1 mela tagliata a cubetti molto piccoli.
  3. Impastate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettetene metà all'interno dello stampo foderato di pancetta. Infarinate leggermente un porro intero (più o meno della stessa lunghezza dello stampo).
  4. Inserite il porro all'interno della terrina, premendo leggermente, e coprite con il restante impasto di pollo. Aiutandovi con la carta forno, “sigillate” il tutto ripiegando sulla carne le fettine di pancetta affumicata.
  5. Infornate la terrina di pollo a 180°C per 40 minuti, poi capovolgetela su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Tagliate le 3 mele a fettine sottili e mettetele in una ciotola. Conditele con un po’ d’olio e il miele. Unite un porro tagliato a rondelle. Tenete da parte un po’ di questo contorno e disponete il resto nella teglia con la terrina. Infornate per 15 minuti circa. Durante la seconda cottura, la pancetta dovrà dorarsi completamente.
  7. Frullate le mele e i porri messi da parte per ricavare una salsina densa. Sfornate la terrina di pollo e tagliatela a fette. Impiattatela con le mele e i porri cotti in forno e con la salsina.
Completate con qualche foglia di salvia e servite.

I commenti degli utenti