Thai Noodles con cocco e gamberi

12 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

I Thai Noodles con latte di cocco e gamberetti (Tom Kha Goong) sono un piatto tipico della cucina thailandese. I noodles di riso vengono conditi con una zuppa di gamberi profumata e ricca. Il profumo intenso di questa preparazione si deve principalmente all’aggiunta delle spezie thai più usate: le foglie di kaffir lime, la galanga e il lemon grass donano a questo piatto il suo aroma pungente. Potete reperire questi ingredienti secchi e confezionati nei negozi di cibo etnico o anche freschi in alcuni mercati più forniti. Scegliete i noodles che preferite: ne esistono di sottili tipo vermicelli, quasi trasparenti o appiattiti come le nostre fettuccine. Essendo una pietanza thai, è molto comune l’uso del peperoncino, in questa zuppa lo si aggiunge di due momenti o soffriggendolo con poco curry (la quantità darà anche un tocco di colore verde o rosso alla zuppa) e la seconda guarnendo con delle fette di peperoncino thai fresco al momento di servire. Preparate questo piatto per una cena etnica tra amici.

Preparazione Thai noodles

  1. noodles thai (1)Pulite i gamberetti, eliminate la testa, il carapace e il budello. Lavate e mondate le melanzane e tagliatele a pezzi -potete usare qualunque tipo di melanzana baby thai. Tagliate la verza a listarelle e lavatela sotto l'acqua corrente. Tagliate il lemon grass e le foglie di kaffir a pezzettini.
  2. noodles thai (2) Riscaldate l'olio in un wok, aggiungete la pasta di curry e lo zucchero di palma. Aggiungete i gamberi e cucinate mescolando per 2 minuti a fiamma alta per profumare i crostacei.
  3. noodles thai (3)Aggiungete il latte di cocco, tre cucchiai di salsa di pesce e portate a bollore.
  4. noodles thai (4)Unite le foglie di kaffir, il lemon grass e la galanga tagliata a fettine sottili. Mescolate e unite la verza e le melanzane. Lasciate sobbollire per un minuto. Abbassate la fiamma e cucinate per dieci minuti o fino che le melanzane diventano tenere. Regolate la sapidità con la salsa di pesce e spegnete la fiamma.  Cuocete i noodles come indicato nella confezione, scolateli e versateli in una ciotola. Aggiungete la zuppa fino a coprire i noodles. Guarnite con peperoncino affettato e portate subito a tavola.

I commenti degli utenti