Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Timballo di verdure invernali

Timballo di verdure invernali

Il timballo di verdure è un secondo piatto vegetariano ricco e facile da preparare, scopri la nostra ricetta con patate, broccoli e scamorza.

di Ileana Pavone • Pubblicato 27 Gennaio 2016 Aggiornato 11 Marzo 2019

Il timballo di verdure è un secondo piatto vegetariano molto gustoso e facile da preparare. La nostra ricetta è stata preparata con patate, broccoli e scamorza, ma il timballo di verdure si presta a molte varianti e le verdure utilizzate possono variare in base alla stagionalità dei prodotti: potete utilizzare la zucca stufata in padella, cavolo nero, verza oppure, in estate, melanzane, peperoni e zucchine. Per una versione vegana sostituite il burro con l’olio, omettete il formaggio e arricchite il timballo con legumi cotti e stufati in padella con pomodori pelati, spezie ed erbe aromatiche. Potete cuocere il timballo di verdure in pirofile monoporzione da servire direttamente in tavola. Per una versione più ricca sovrapponete alle patate uno strato di prosciutto cotto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 100 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Timballo di verdure

  1. Lavate le patate, quindi cuocetele in acqua salata per circa 45-50 minuti, o finché sono ben cotte. Il tempo varia a seconda della grandezza delle patate, controllate la cottura inserendo i rebbi di una forchetta nel cuore dei tuberi. Sbucciate le patate, quindi schiacciatele con l'apposito attrezzo e tenetele da parte.

  2. Step 1 timballo di verdure
  3. Dividete il broccolo in cimette e cuocetelo per 10 minuti circa in acqua bollente salata, quindi scolatelo bene dall'acqua.

  4. Step 2 timballo di verdure
  5. Tagliate a cubetti la scamorza.

  6. Step 3 timballo di verdure
  7. Imburrate una pirofila con 10 g di burro, spolverizzate con 2 cucchiai di pangrattato e fatelo aderire uniformemente alle pareti della pirofila.

  8. Step 4 timballo di verdure
  9. Rivestite la pirofila con circa la metà delle patate schiacciate, formando uno strato omogeneo e disponendole uniformemente sulla pirofila. Realizzate un secondo strato di broccoli tagliati a piccoli pezzi, ricoprite con la scamorza, una parte delle patate rimaste. Regolate di pepe e sale se necessario.

  10. Step 5 timballo di verdure
  11. Completate adagiando in superficie le patate rimanenti. Praticate una leggera pressione con le mani affinché il timballo si compatti. Completate con 2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano e fiocchetti di burro. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché il timballo risulta dorato in superficie. Fatelo intiepidire prima di tagliarlo

  12. Step 6 timballo di verdure

Variante Timballo di verdure

Potete ripassare in padella il broccolo con olio extravergine di oliva e aglio in camicia.