Tiramisù al cioccolato, variante ricca

10 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

Il tiramisù al cioccolato è una variante di questo dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo. Secondo la ricetta tradizionale la crema che si alterna ai biscotti è realizzata con tuorli d’uovo, zucchero e mascarpone. Dessert amato da tutti per la sua semplicità di realizzazione, il tiramisù ha origini italiane: compare sulle tavole nel XVII secolo e molte sono le leggende legate alla sua invenzione. La ricetta con il tempo si è perfezionata e molte sono le varianti sia più leggere sia ancor più ricche. Alle varianti con la frutta, fragole, frutti di bosco, agrumi, si sommano quelle che utilizzano meno mascarpone o lo sostituiscono con panna o ricotta. In questa variante abbiamo aggiunto cioccolato fondente con il 60% di cacao, da sciogliere a bagnomaria. Per questo dolce al cioccolato scegliete di utilizzare i savoiardi, come vuole la tradizione, potete scegliere di realizzarli in casa o di comperarli già confezionati. La crema al mascarpone ha un gusto estremamente dolce, ben si contrappone a quello deciso del caffè e a quello leggermente amaro del cacao in povere utilizzato per la copertura. Perché la crema risulti ferma ma setosa al palato è necessario montare i tuorli e lo zucchero molto a lungo, solo quando il composto diventa spumoso è il momento di aggiungere il mascarpone.

Preparazione Tiramisù al cioccolato

  1. step-1Tritate finemente 100 gr di cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciate raffreddare raffreddare.
  2. step-2Con le fruste elettriche montate i tuorli con 100 gr di zucchero, finché il composto non diventa spumoso, fermo e molto chiaro. Aggiungete il cioccolato fuso raffreddato e continuate a lavorare con le fruste.
  3. step-3Unite il mascarpone e continuate a montare fino a ottenere una crema liscia e densa. Conservate in frigorifero.
  4. step-4Preparate il caffè con la moka, versatelo in una pirofila larga e zuccheratelo con lo zucchero rimasto. Inzuppate i savoiardi e rivestite la base di una terrina da portata.
  5. step-5Ricoprite la superficie dei biscotti con metà della crema al cioccolato, grattugiate sulla superficie i 20 g di cioccolato rimasti. Procedete ricoprendo il tutto con un altro strato biscotti e finite con la restante crema. Spolverizzate tutta la superficie con il cioccolato amaro. Ponete in frigorifero coperto a rassodare per almeno 2 ore prima di servire.

Variante Tiramisù al cioccolato

Per una versione più leggera del tiramisù al cioccolato potete sostituire metà del peso di mascarpone con 200 g di ricotta vaccina.

I commenti degli utenti