Tiramisù al cocco, per un sapore tropicale

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
17 gennaio 2018

Ingredienti per 6 persone

Il tiramisù al cocco è una delle tante versioni di quello che può essere considerato il dolce al cucchiaio più conosciuto al mondo. Come nella ricetta classica, abbiamo utilizzato i biscotti savoiardi. Tuttavia, non li abbiamo inzuppati nel caffè ma nel latte aromatizzato con liquore al cocco. Ai biscotti si alternano strati di golosa crema al mascarpone arricchita con farina di cocco e gocce di cioccolato. Se lo si deve servire anche ai bambini è consigliabile sostituire il liquore con uno sciroppo al cocco o latte di cocco. Si tratta di una preparazione facile e veloce che non richiede particolari abilità in cucina. Vi occorrerà, in ogni caso, uno stampo rettangolare per dolci della grandezza dei savoiardi. Il risultato sarà infatti un dessert a strati da far riposare in frigorifero per 4 ore. Trascorso questo tempo, decorate la superficie con cioccolato fondente fuso, ideale per contrastare la dolcezza del ripieno, e una spolverizzata di farina al cocco. In alternativa, potete utilizzare la granella che più vi piace. Esistono numerose varianti del tiramisù: provate la nostra ricetta del tiramisù ai frutti di bosco, alle noci o quella alle fragole.

Preparazione Tiramisù al cocco

  1. tiramisu-al-cocco-1Montate a bagnomaria le uova e lo zucchero semolato con l'aiuto di una frusta. Continuate fino a quanto il composto non diventa spumoso. Togliete dal fuoco.
  2. tiramisu-al-cocco-2In corporate il formaggio al composto di uova e zucchero.
  3. tiramisu-al-cocco-3Unite le gocce di cioccolato fondente e la farina di cocco. Amalgamate gli ingredienti.
  4. tiramisu-al-cocco-4Preparate la bagna per i savoiardi: unite il latte e il liquore al cocco e inzuppatevi leggermente i biscotti.
  5. tiramisu-al-cocco-5Trasferiteli in uno stampo per dolci, ricoperto da carta da forno, di una dimensione pari a quella dei savoiardi e dai bordi alti.
  6. tiramisu-al-cocco-6Versate parte della crema al formaggio preparata in precedenza.
  7. tiramisu-al-cocco-7Proseguite con un altro strato di savoiardi. Ripetete fino a esaurimento degli ingredienti. Far raffreddare in freezer per almeno 4 ore.
Decorate con cioccolato fuso e farina di cocco.

Variante Tiramisù al cocco

Potete aggiungere una banana schiacciata nell'impasto di formaggio.

I commenti degli utenti