Tiramisù al Maraschino: variante fruttata

1 aprile 2018

Ingredienti per 6 persone

Il tiramisù al maraschino è una variante del dolce tradizionale, che potete preparare in poche semplici mosse. Tra i dolci al cucchiaio il tiramisù primeggia con il suo inconfondibile gusto d’ caffè unito alla dolcezza del mascarpone e alla morbidezza dei savoiardi inzuppati. Ognuno può dire di possedere la ricetta infallibile, tramandata da generazioni o semplicemente scoperta per caso dopo una serie di esperimenti culinari: non c’è dubbio comunque che il tiramisù rappresenti uno dei dessert più facilmente personalizzabili. La semplicità di realizzazione e il poco tempo necessario fanno del tiramisù l’asso nella manica dei pasticceri meno esperti, da preparare last minute per una cena improvvisata o un’occasione particolare. Questa gustosa variante al Maraschino, per esempio, è perfetta se cercate un’idea con cui allettare palati esigenti, amanti dei gusti forti e decisi. Le note fruttate del liquore e il persistente sentore di amarena si sposeranno magnificamente con il mascarpone e il cioccolato. Servite il vostro tiramisù in monoporzioni – utilizzando dei bicchieri – e create più strati alternando la crema, la ganache al cioccolato e i savoiardi imbevuti in uno sciroppo a base di Maraschino, acqua e zucchero. Completate con una ciliegia e il dolce è servito.

Preparazione Tiramisù al Maraschino

  1. Preparate la crema al mascarpone: fate sciogliere 120 g di zucchero in 50 ml d’acqua e portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo cominciate a montare 3 tuorli con 50 g di zucchero, aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a montare per circa 10 minuti. Incorporate il mascarpone e mescolate in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. In un pentolino portate a bollore 50 ml di acqua, unite 30 g di zucchero e lasciate cuocere per circa 5 minuti. A questo punto unite il liquore al Maraschino e le ciliegie a pezzetti.
  3. A parte fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente nella panna fino a che non risulta lucido.
  4. Riempite i bicchieri distribuendo sul fondo la ganache al cioccolato, i savoiardi imbevuti nello sciroppo al Maraschino con le ciliegie e la crema al mascarpone. Proseguite fino a completamento degli ingredienti. Completate con una spolverizzata di cioccolato tritato e una ciliegia.

Variante Tiramisù al Maraschino

Potete sostituire i savoiardi con biscotti secchi al cioccolato e completare con granella di cioccolato bianco.

I commenti degli utenti