Tiramisù alla birra: con il bimby

16 luglio 2015
di Agrodolce

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Tiramisù alla birra: con il bimby

  1. Iniziate a preparare la crema. Posizionate la farfalla nel boccale, versate 300 g di panna ben fredda e montate 1 minuto e 30 Secondi Vel 3. Mettete da parte in una ciotola capiente.
  2. Mettete nel boccale 100 g di mascarpone e 3 cucchiai della panna appena montata 20 Secondi Vel 3. Aggiungete questo composto alla ciotola con la panna montata, incorporando delicatamente con una spatola. Tenete da parte.
  3. Lavate il Bimby e preparate la bagna. Preparate 200 g di caffè con la moka e versateli nel boccale con 40 g di zucchero 1 Minuto Vel 3. Aggiungete 200 g di birra chiara 6 Minuti 100°C Vel 1, senza misurino.
  4. Mettete da parte la bagna, lavate e asciugate bene il boccale e la farfalla. Inserite la farfalla nel boccale, versate 5 tuorli e aggiungete 150 g di zucchero. Montate 5 Minuti 37°C Vel 4. Con le lame in movimento, aggiungete lentamente 50 ml di birra a filo e lasciate montare 7 Minuti 37°C Vel 4.
  5. Versate la crema in una ciotola capiente. Aggiungete due cucchiai generosi del composto di panna e mascarpone fatto in precedenza e mescolate delicatamente per ammorbidire la crema. Aggiungete poi il resto del composto mescolando con una spatola.
  6. Passate i savoiardi nella bagna e adagiateli sul fondo creando uno strato uniforme. Versate metà della crema alla birra, livellate, spolverate con cacao amaro e ripetete la stessa cosa per il secondo strato, terminando con un generoso strato di cacao amaro.
  7. Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Estraete dal frigo il vostro tiramisù alla birra subito prima di servirlo.

I commenti degli utenti