Home Ricette Dolci Tiramisù alla Nutella, più goloso non si può

Tiramisù alla Nutella, più goloso non si può

ll tiramisù alla Nutella è un dolce al cucchiaio con golosa crema alla nocciola e mascarpone, è una invitante variante alla ricetta classica.

di Martina Parenzan • Pubblicato 24 Novembre 2017 Aggiornato 26 Ottobre 2020

Il tiramisù alla Nutella è una delle tante versioni di questo dolce al cucchiaio italiano tra i più amati e conosciuti del mondo. Come nella ricetta classica, abbiamo utilizzato i biscotti Savoiardi inzuppati nel caffè a cui abbiamo alternato però uno strato di golosa crema alla nocciola oltre a una crema a base di mascarpone, zucchero e uova. Si tratta di una preparazione facile e veloce che però vi farà fare un figurone. Servitelo come dessert di fine pasto durante un pranzo o una cena importanti anche durante le festività. Piacerà a tutti. La crema al mascarpone è realizzata utilizzando meno zucchero rispetto a quello previsto nella ricetta classica e anche il caffè non è zuccherato. Questo per contrastare il dolce della Nutella e non rendere il tiramisù stucchevole. Se lo si deve servire anche ai bambini è consigliabile sostituire il caffè con quello decaffeinato. Decorate la superficie del dolce seguendo la ricetta classica: una spolverizzata abbondante di cacao amaro. In alternativa, potete utilizzare la granella di nocciole. Esistono numerose varianti del tiramisù: provate la nostra ricetta del tiramisù al pistacchio o quella alle noci con il pan di Spagna.

Come preparare: Tiramisù con la Nutella

  1. In un pentolino scaldate 12 g di acqua con lo zucchero, quando raggiunge i 121 °C versatelo a filo sui tuorli e montateli fino a che non sono chiari e spumosi.

  2. step01

  3. Aggiungete il mascarpone e con le fruste continuare a montare fino ad ottenere una crema morbida.

  4. step02

  5. Stendete un cucchiaio di crema al mascarpone sulla base di una pirofila rettangolare e adagiatevi metà dei biscotti dopo averli inzuppati in metà del caffè.

  6. step03

  7. Scaldate leggermente la Nutella (nel microonde o a bagnomaria) versatene due o tre cucchiai sui savoiardi stendendola con una spatola. Continuate aggiungendo due o tre cucchiai di crema al mascarpone.

  8. step04

  9. Stendete con la spatola la crema distribuendola su tutta la superficie del dolce.

  10. step05

  11. Coprite con un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè e ripetete il procedimento con la Nutella e la crema al mascarpone rimasta. Finite il dolce spolverizzando la superficie con cacao amaro. Ponete in frigo a rassodare per almeno due ore prima di servire.

  12. step06

Variante Tiramisù con la Nutella

Potete realizzare il primo strato del tiramisù con la Nutella e il secondo con crema alle nocciole bianca.

Conservate il dolce in frigorifero avendo cura di tenerlo a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servirlo.