Tiramisù alle castagne, un dolce al cucchiaio che sa di autunno

5 ottobre 2016
di Maria De La Paz

Ingredienti per 10 persone

Preparazione Tiramisù alle castagne

  1. Per la crema di castagne: lessate le castagne, togliete dalle castagne ancora calde la buccia e la pellicina. Passatele nello schiacciapatate e mettetele in una pentola. Aggiungete 500 g di zucchero, la bacca di vaniglia incisa nel mezzo e un bicchiere e mezzo d’acqua. Cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi.
  2. Sbattete i tuorli di 4 uova con 3 cucchiai di zucchero. A parte, montate a neve gli albumi, incorporateli ai tuorli, con il mascarpone e 300 g di crema di castagne.
  3. Immergete i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo di una pirofila o di una coppa, in orizzontale. Stendete sopra la crema e fate un altro strato di savoiardi inumiditi, questa volta in verticale. Coprite con altra crema.
  4. Preparate le castagne caramellate disponendo in un pentolino le castagne lessate, l'acqua e lo zucchero. Cuocete a fuoco basso fino a quando lo zucchero comincia a caramellarsi e, ancora calde, mettetele su carta da forno a raffreddare. Usatele per decorare il tiramisù.
Spolverate con cacao amaro e servite.

I commenti degli utenti