Tiramisù alle noci, variante con pan di Spagna

4 novembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Il tiramisù alle noci è un’alternativa autunnale del classico tiramisù realizzata con pan di Spagna imbevuto nel caffè e farcito con un ripieno di mascarpone e noci. Quante volte, dopo aver ricevuto un invito a casa di amici, vi siete offerti di portare il dolce facendo ricadere la vostra scelta sull’intramontabile e infallibile tiramisù? Molti di voi avranno seguito la ricetta di famiglia, tramandata da generazioni, altri invece avranno sperimentato versioni originali ed alternative come quello alle fragole, alle pesche e basilico, o al limone. Se rientrate tra questi ultimi e ancora non avete trovato una ricetta del tiramisù che, pur discostandosi da quella tradizionale, vi abbia soddisfatto, provate questa versione a base di noci e pan di Spagna. L’aspetto è molto simile a quello di una torta più che di un dolce al cucchiaio, ma il sapore è in tutto e per tutto quello del classico tiramisù. L’unica differenza è nel contrasto tra la morbidezza dell’impasto e la nota croccante data dalle noci. Il loro gusto amarognolo si sposa benissimo con il caffè esaltando ancora di più le note tostate e profumate di questo ingrediente. Il segreto di questa ricetta è quello di montare a neve bene ferma le uova per ottenere un pan di Spagna bello alto e soffice che poi andrà imbevuto generosamente nella bagna di caffè. Se siete intolleranti alle uova provate la nostra ricetta del pan di Spagna che non ne prevede l’utilizzo o se siete celiaci quella del pan di Spagna senza glutine. Per la perfetta riuscita della crema invece, ricordatevi di scegliere ingredienti di prima qualità e completate con un goloso strato di panna montata e una spolverizzata di cacao amaro.

Preparazione Tiramisù alle noci

  1. Iniziate dalla preparazione del pan di Spagna, montando nella planetaria 7 uova con 200 g di zucchero per circa 5 minuti. Aggiungete l’estratto di vaniglia, la scorza del limone non trattato grattugiata e continuate a montare per altri 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Incorporate la farina con l’aiuto di una spatola, poco alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto delle uova.
  3. Foderate una tortiera a cerniera con della carta forno, versate l’impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura: inserite nel dolce uno stuzzicadenti, se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto, altrimenti continuate la cottura e ripetete la prova dopo qualche minuto. Lasciate raffreddare su una gratella.
  4. Intanto preparate la crema al mascarpone: fate sciogliere 120 g di zucchero in 50 ml d’acqua e portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo cominciate a montare 6 uova con 60 g di zucchero, aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a montare per circa 10 minuti. Incorporate il mascarpone, le noci tritate e mescolate.
  5. Prendete il pan di Spagna e tagliatelo formando tre strati. Con l’aiuto di un pennello da cucina, imbevete gli strati di pan di Spagna con il caffè amaro.
  6. In una pirofila, ponete il primo strato di pan di Spagna e farcite con la crema al mascarpone e noci. Continuate cosi con tutti gli strati e completate con uno strato di panna montata.
  7. Fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Servite spolverizzando con cacao amaro.

Variante Tiramisù alle noci

Per una versione dal carattere ancora più deciso imbevete il pan di Spagna in una bagna a base di Rum e caffè.

I commenti degli utenti