Tiramisù con biscotti: ricetta facilissima

1 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il tiramisù con biscotti è una variante del classico dolce al cucchiaio amato da tutti. L’utilizzo dei biscotti come ingrediente da aggiungere nella preparazione di dolci fa subito venire in mente la famosissima Cheesecake: in questo caso però, il protagonista coinvolto in questo ghiotto esperimento culinario è un grande classico della pasticceria italiana, ossia il tiramisù. La ricetta tradizionale parla solo ed esclusivamente dei savoiardi, indispensabili per formare lo strato solido da alternare a quello di mascarpone e cioccolato. La loro consistenza estremamente friabile, resa ancora ancora più delicata dall’aggiunta del caffè, conferiscono al tiramisù una cremosità senza uguali. Se però avete voglia di provare una versione del tiramisù meno simile a quella tipica dei dolci al cucchiaio e più vicina a quella delle torte dai cremosi ripieni, questa è la ricetta che fa per voi. Scegliete i classici biscotti secchi da latte – meglio se con poco burro, come i frollini – e procedete seguendo gli stessi passaggi della ricetta tradizionale. L’unica differenza sarà una maggiore dose di caffè per sciogliere i biscotti e una minore quantità di zucchero per ottenere un grado di dolcezza più equilibrato. Non dimenticate di completare il vostro tiramisù con una generosa spolverizzata di cacao amaro e della frutta fresca come decorazione.

Preparazione Tiramisù con biscotti

  1. Preparate la crema al mascarpone: fate sciogliere 30 g zucchero in 20 ml d’acqua e portate lo sciroppo a 121°C. Nel frattempo cominciate a montare i tuorli delle uova con i restanti 30 g di zucchero, aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a montare per circa 10 minuti. Incorporate il mascarpone e mescolate.
  2. Montate gli albumi con l’aiuto di un pizzico di sale fino a che non sono gonfi, a neve ben ferma. Con una spatola incorporateli alla crema di uova e mascarpone. Poi mettete in frigo per circa mezz'ora per far riposare il composto.
  3. Bagnate i biscotti nel caffè e disponeteli uno a fianco all'altro in una pirofila di vetro o di ceramica formando un primo strato. Versate sopra il mascarpone, ricoprite con un altro strato di biscotti inzuppati e terminate con la crema al mascarpone. Mettete in frigorifero per un paio d’ore. Completate il dolce con un abbondante spolverizzata di cacao amaro e servite.
potete utilizzare dei biscotti al cioccolato e arricchire la bagna a base di caffè con un goccio di Rhum o di Marsala.

I commenti degli utenti