Tiramisù cotto alle fragoline di bosco, un dolce al cucchiaio goloso e leggero

9 maggio 2016
di Sergio Barzetti

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Tiramisù cotto alle fragoline di bosco

  1. Fate bollire 200 g di zucchero con 50 ml di acqua fino al raggiungimento di 121 °C. Nel frattempo, montate gli albumi con lo zucchero e le gocce di limone.

  2. Sempre continuando a montare, aggiungete in due volte lo sciroppo di zucchero: la prima parte in un colpo solo, la seconda versandolo a filo. Continuate a lavorare gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo, la meringa.
  3. In un pentolino, mescolate i tuorli con lo zucchero e il moscato, poi trasferiteli in una pentola più grande con acqua e, continuando a sbattere con la frusta, cercate di ottenere un composto spumoso, lo zabaione. Lasciate raffreddare.
  4. Fate bollire il moscato con lo sciroppo di cassis e lo zucchero. Unite poi le fragoline di bosco e lasciate andare per 3 minuti. Frullate il tutto per ottenere il coulis e lasciate raffreddare.
  5. Prendete lo zabaione, ormai freddo, e amalgamatelo al mascarpone morbido. Aggiungete anche la meringa e mescolate il tutto. Il composto non deve smontare, ma restare sodo. Tenete in fresco prima di comporre il dolce.
  6. Nelle coppette, alternate i biscotti inzuppati nel coulis, la crema al mascarpone messa nel sac à poche e fragole e fragoline. Ultimate con la crema e decorate a piacere.
Servite dopo aver lasciato per almeno mezz'ora in frigorifero.

I commenti degli utenti