Tiramisù esotico: un cucchiaio tira l’altro

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
18 luglio 2016

Ingredienti per 2 persone

Il tiramisù esotico è un dessert perfetto per portare in tavola tutto il colore della frutta. Vi occorre tanta frutta fresca da tagliare a piccoli cubetti per creare un dolce al cucchiaio ideale per una cena informale o una merenda golosa. Scegliete la frutta che preferite, noi abbiamo usato mango, papaia, kiwi, banana, cocco e succo d’ananas, ma voi potete osare aggiungendo qualche alchechengi, maracuja, dragon fruit o licthi. Potete decidere di preparare i savoiardi in casa o di comprarli già pronti. Per un dolce al piatto scegliete di bagnare leggermente i savoiardi, altrimenti tenderanno a disfarsi e a perdere liquido durante il riposo, se intendete disporre il dolce all’interno di una pirofila unite molto più succo e lasciatelo riposare in frigo per almeno 3 ore dopo averlo composto. Per la farcia mescolate il mascarpone con lo sciroppo d’agave, qualche centimetro di zenzero grattugiato e panna fresca. Lo sciroppo d’agave può essere sostituito con zucchero di canna o con sciroppo di acero. Ricordate di completare la presentazione con la scorza grattugiata di un lime che conferisce una nota aromatica e agrumata.

Preparazione Tiramisù esotico

  1. tiramisu esotico 01Tagliate in due parti la papaia, privatela dei semi, della buccia e tagliatela a cubetti.
  2. tiramisu esotico 02Sbucciate e tagliate a cubetti la banana.
  3. tiramisu esotico 03Tagliate il mango, sbucciatelo e tagliatelo a dadini.
  4. tiramisu esotico 04Sbucciate e scubettate il kiwi
  5. tiramisu esotico 05In una planetaria unite il mascarpone, lo sciroppo, la panna e montate fino a ottenere un composto spumoso. Versatelo in un sac à poche con bocchetta liscia.
  6. tiramisu esotico 06Versate il succo di ananas in una ciotola ampia. Inzuppate i savoiardi e disponetene 4 su ogni piatto. Aggiungete ciuffi di crema, la frutta a pezzi. Continuate con altri 3 biscotti inzuppati, unite altra frutta e completate la torretta: occorrono 10 biscotti. Decorate con il cocco e la scorza di lime.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti