Tiramisu senza uova con panna

1 novembre 2014
di Angela Andreini

Ingredienti per 8 persone

Il tiramisù senza uova è una variante del tiramisù tradizionale, dolce molto amato tanto in Italia quanto all’estero. La consistenza di questa ricetta è altrettanto cremosa anche senza l’aggiunta di uova. La panna fresca montata unita alla crema di mascarpone rende ancor più soffice il dolce. Confezionare il tiramisu senza uova non richiede una particolare manualità, prestate però particolare attenzione all’inzuppo dei savoiardi: questi biscotti hanno una notevole capacità di assorbire il caffè in cui vengono immersi, tenerli troppo in ammollo rischia di romperli e creare uno strato informe all’interno di questo dolce al cucchiaio. Completate il tiramisù senza uova spolverizzando abbondante cacao amaro.

Preparazione Tiramisù senza uova

  1. Con una moka preparate il caffè, una volta pronto non zuccheratelo e lasciatelo raffreddare completamente. In una ciotola piuttosto capiente, montate la panna fresca fino a ottenere una consistenza spumosa. In una altra ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero, unite la panna montata e incorporatela con movimenti lenti dall'alto verso il basso.
  2. Iniziate a realizzare il tiramisù inzuppando per pochi secondi i savoiardi nel caffè. Disponeteli ordinatamente all'interno dei contenitori monoporzione o, se preferite, in una pirofila. Realizzate uno strato di crema al mascarpone, continuate con un secondo strato di savoiardi inzuppati e concludete con la restante crema. Spolverizzate con abbondante cacao in polvere e lasciate rassodare in frigo per 40 minuti.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti