Tofu fatto in casa: cucina vegana

1 giugno 2018
di Community

Ingredienti

Il tofu, talvolta definito come caglio di semi o polenta di soia, è un prodotto vegetale ricco di sostanze nutritive, molto diffuso in quasi tutto l’estremo oriente e ideale da servire durante la stagione calda. Da diversi anni a questa parte è stato introdotto anche nell’alimentazione dei paesi occidentali, che ne apprezzano il gusto neutro e gradevole al palato. Si ottiene dalla cagliatura del latte di soia ed è una buona alternativa ai prodotti caseari o agli alimenti di origine animale. È privo di colesterolo e ha un basso contenuto calorico, inoltre contiene lecitina, utile per combattere il colesterolo cattivo, proteine vegetali e sali minerali come potassio, ferro, fosforo e calcio. Il sapore ricorda vagamente il formaggio fresco, senza contenere i grassi tipici dei prodotti animali. Potrete reperire il nigari, o cloruro di magnesio, nei negozi di alimenti naturali. Potete insaporire il tofu con un mix di salsa di soia e aceto balsamico e accompagnarlo con una ciotola di riso. Provate anche la nostra ricetta tofu in agrodolce.

Preparazione Tofu

  1. tofu-a1826-2Versate il cloruro di magnesio in mezzo bicchiere di acqua e mescolate fino a scioglierlo, servendovi di un cucchiaino. Mettete il latte in una pentola capiente e ponetela sulla fiamma. Portate alla temperatura di 90°C, verificandola con un termometro.
  2. tofu-a1826-3Raggiunta la temperatura, versate nel latte il cloruro disciolto e mescolate. Spegnete la fiamma e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate riposare per 10 minuti in modo da far cagliare il latte. Trascorso il tempo necessario si sono formati dei fiocchi.
  3. tofu-a1826-4Servendovi di una ramina, raccogliete la parte solida e fatela scivolare in un colino a trama fitta.
  4. tofu-a1826-5Pressate con un cucchiaio il tofu nel colino, in modo da far sgocciolare più liquido possibile.
  5. tofu-a1826-6Trasferite il tofu in una fuscella, messa su un piattino, e continuate a premere. Lasciate sgocciolare per 40 minuti. Appena il tofu è sodo e compatto, estraetelo dalla fuscella.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti