Bistecca di tonno al forno

1 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il tonno al forno è un secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Il tonno è un pesce ricco di sapore e molto versatile che si presta a vari tipi di cotture, può essere preparato al forno, al vapore, arrosto, o persino crudo. A seconda del taglio o della specie alla quale l’esemplare appartiene le sue carni possono essere più o meno pregiate. Acquistate tranci o fette avendo cura di farle tagliare abbastanza spesse dal vostro pescivendolo di fiducia, in questo caso vi consigliamo di usare delle fette da 200 g l’una. Il tonno vive in branchi nei mari caldi, ha carni sode e compatte dal colore generalmente rosso intenso anche se può variare in base alla specie. La cottura al forno è sicuramente quella che si può personalizzare in modi sempre diversi, aggiungendo aromi e condimenti. In questo caso, il sapore agrumato del limone e l’amaro delle olive taggiasche vengono compensati dal dolce del miele d’acacia, che permette inoltre alla salsa di addensarsi. Il timo ed il pepe rosa completano il piatto con una nota fresca ed aromatica. Il tonno così cucinato è perfetto da consumare durante la stagione estiva accompagnato da un’insalata verde o da un carpaccio di zucchine.

Preparazione Tonno al forno

  1. tonno al forno con limone miele e olive step1Lavate i limoni e cuoceteli 3/4 minuti in un pentolino d'acqua bollente. Ripetete l'operazione altre due volte cambiando l'acqua ogni volta, in questo modo eliminerete una parte di amaro della presente nella scorza del limone.
  2. tonno al forno con limone miele e olive step2Scolate i limoni e tagliateli a fette di mezzo centimetro di spessore, eliminate gli eventuali semi.
  3. tonno al forno con limone miele e olive step4Mettetele in una padella, unite 45 g di miele e due cucchiai di olio. Sbucciate l'aglio, tagliate a metà gli spicchi ed eliminate il germoglio.
  4. tonno al forno con limone miele e olive step5Lavate il timo, asciugatelo ed unitelo in padella con un pizzico di sale, il pepe rosa e le olive scolate dal loro olio. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti senza fare asciugare troppo il sugo.
  5. tonno al forno con limone miele e olive step6Foderate una teglia con carta forno e disponetevi all'interno le fette di tonno, coprite con le fette di limone, il sugo e gli spicchi di aglio, cuocete in forno a 190°C per 15 minuti.
  6. tonno al forno con limone miele e olive step7Togliete dal forno, tenete da parte il liquido di cottura versandolo in padella. Unite il restante miele e fate cuocete 10 minuti finché il fondo non è addensato. Distribuite le fette di tonno nei piatti e completate con la salsa.
Servite caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti