Tonno con cipolle: ispirazione siciliana

6 aprile 2018

Ingredienti per 4 persone

Il tonno con le cipolle è una ricetta perfetta per la stagione calda. Procuratevi tranci di pesce spessi per ottenere una preparazione succulenta, accertandovi della provenienza e della freschezza. Scegliete ad esempio tonno pescato in Italia, tra le coste della Sardegna o quelle della Sicilia.  Ed è proprio alla tradizione della Trinacria che questa ricetta si ispira. La Sicilia è da sempre l’isola del pesce azzurro e in particolare del tonno. Del tonno si utilizza tutto, nessuna parte viene scartata, è una risorsa per alcune isole come Favignana, che vive di pesca al tonno. Per fortuna le tonnare stanno andando in pensione per lasciare spazio ad una pesca più equa e sostenibile. Ogni paese e ogni famiglia ha la sua ricetta per conservare o cucinare questo grande pesce: sottolio, essiccato (ne è un esempio la bottarga) o affumicato; ma anche primi di carattere e secondi leggeri. Il tonno con le cipolle è una ricetta molto semplice con un sapore che non si scorda facilmente, l’agrodolce è una ode alla tradizione siciliana. Cucinate le cipolle con zucchero e aceto per ottenere un contorno saporito. Se amate il gusto agrodolce unite anche qualche chiccho di uva sultanina e pinoli.

Preparazione Tonno con cipolle

  1. tonno-con-cipolle-1Tagliate sottilmente le cipolle.
  2. tonno-con-cipolle-4Mettetele in una padella dove avrete fatto scaldare 30 ml di olio extravergine, fatele colorare delicatamente senza farle scurire e quando sono rosolate aggiungete lo zucchero e sfumate con l'aceto. Fate cuocere per 15 minuti e regolate di sale.
  3. tonno-con-cipolle-2Tamponate con un foglio da cucina i tranci di tonno e infarinateli uniformemente. Nel frattempo, in una seconda padella versate l'olio rimanente con uno spicchio d'aglio in camicia, lasciate prendere sapore ed eliminate l'aglio. Mettete le fette di tonno in padella e fatele cuocere per 3/4 minuti per lato, il tonno deve rimanere rosa al cuore. Impiattate il tonno, distribuite le cipolle sulla superficie e nappate con il fondo di cottura delle cipolle. Completate con qualche fogliolina di timo fresco.

I commenti degli utenti