Tonno di pollo fatto in casa

11 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il tonno di pollo è una variante della tipica ricetta piemontese realizzata con il coniglio. La ricetta originale è nata per permettere la conservazione della carne prima dell’avvento del frigorifero. Anche la nostra variante realizzata con il pollo può essere conservata in barattoli sterilizzati o, in alternativa, si può consumare subito. Se scegliete di consumare subito questa conserva ricordate di aspettare almeno un giorno prima di portare in tavola il pollo. Per la realizzazione del tonno di pollo abbiamo scelto un olio extravergine di oliva dal sapore fruttato, insaporisce il pollo senza attenuarne il sapore. Servite questa preparazione come antipasto e presentatela in tavola con spicchi di piadina calda, oppure servite il tonno di pollo con delle bruschette per un aperitivo. Conservate il brodo di pollo e le verdure cotte e riutilizzatele per altre preparazioni, come ad esempio per una zuppa.

Preparazione Tonno di pollo

  1. Step 1 tonno di polloSbucciate la cipolla, la carota e Still life tonno di polloeliminate le parti più fibrose del sedano. Versate le verdure in una pentola molto capiente e aggiungete anche l'alloro e il rosmarino. Coprite con abbondante acqua e portate la pentola sul fuoco, portate a bollore e salate.
  2. Step 2 tonno di polloEliminate la pelle dal pollo, quindi immergetelo nel brodo bollente e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, o finché il pollo è ben cotto e morbido.
  3. Step 3 tonno di polloLasciate il pollo nel brodo fino al completo raffreddamento. Sbucciate l'aglio, eliminate il germe interno e tagliatelo a filetti, quindi sciacquate la salvia, asciugatela e tenetela da parte.
  4. Step 4 tonno di polloScolate il pollo e dividetelo in striscioline della stessa dimensione.
  5. Step 5 tonno di polloMettete alcuni pezzi di aglio e una foglia di salvia sul fondo dei barattoli, versate poco olio sul fondo dei barattoli e fate un primo strato con gli straccetti di  pollo. Proseguite con gli altri strati fino a riempire il vasetto, fate in modo che il pollo sia ben coperto dall'olio e adagiate in ogni vasetto grani di pepe nero. Lasciate insaporire per almeno un giorno.

I commenti degli utenti