Home Ricette Antipasti Tonno scottato al barbecue: antipasto di pesce

Tonno scottato al barbecue: antipasto di pesce

Il tonno scottato, melanzane al barbecue, ricotta affumicata, pistacchi, capperi, limone è un piatto da cucinare al barbecue: ecco la ricetta passo passo.

di community di Agrodolce • Pubblicato 26 Settembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il tonno scottato con melanzane al barbecue, ricotta affumicata, pistacchi, capperi e limone è un piatto davvero gustoso. Si prepara in pochi semplici passi utilizzando sia il metodo di cottura diretta che quello indiretto. Per il primo si pone una fonte di calore direttamente sotto la fonte di calore, per la cottura indiretta si sposta la brace in un angolo e si chiude il coperchio del barbecue per ottenere una cottura uniforme. Scegliete un trancio di tonno abbastanza spesso e commisurate i tempi di cottura delle melanzane alla loro grandezza. Potete servire il tonno scottato come secondo o come antipasto per una cena all’aperto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tonno scottato al barbecue

  1. Prendete la melanzana e lavatela. Con la punta di un coltello, praticate un paio di tagli nella polpa. Preriscaldate il barbecue a calore medio e attendete 10 minuti. Spazzolate la griglia di cottura con l’apposita spazzola con il manico lungo. Appoggiate la melanzana sulla griglia del barbecue e procedete con una cottura indiretta. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione della melanzana (potete utilizzarne anche due piccole), indicativamente 35-40 minuti per una grossa. Chiudete il coperchio. Levate la melanzana dal barbecue quando è morbida al tatto, appoggiatela su un tagliere e tagliatela a metà. Con l’aiuto di un cucchiaio ricavate la polpa della melanzana e mettetela in una ciotola. Regolate di sale e aggiungete una generosa macinata di pepe nero. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate bene con una forchetta. Prendete il limone non trattato e con un pelapatate ricavatene la scorza (solo la parte gialla). Evitate di utilizzare la parte bianca perché è amara. Tagliate a julienne la scorza di limone. Dissalate i capperi in acqua fredda. Tagliateli a coltello e poneteli in una ciotola insieme alla scorza di limone. Condite con un filo d’olio e mettete da parte.

  2. tonno-scottato-con-melanzane-al-barbecue-ricotta-affumicata-a1953-1

  3. Ungete bene il trancio di tonno con olio. Grattugiate la ricotta salata. Tritate i pistacchi a coltello. Procedete con la cottura del tonno sulla griglia calda del barbecue. Predisponete una cottura diretta per 4 minuti (2 minuti per lato). Con un coppa pasta schiacciate la purea di melanzana e formate un anello. Sul bordo del cerchio di melanzana ponete la ricotta salata. All’interno sistemate il trancio di tonno. Spolverizzate con i pistacchi tritati.

  4. tonno-scottato-con-melanzane-al-barbecue-ricotta-affumicata-a1953-4