Torretta di polenta con cicorie: antipasto veg

20 marzo 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

La torretta di polenta con crema di cicoria è un antipasto vegano che potete preparare in anticipo per una cena informale. La polenta ha una quantità di calorie abbastanza limitata, inferiore rispetto a quelle contenute nella pasta. Le calorie dipendono dal grado di idratazione e, quindi, dalla sua consistenza: una polenta molto soda ha più calorie di una polenta piuttosto liquida. Utilizzate polenta precotta per una ricetta veloce, utilizzatene una più rustica per una ricetta più sostanziosa. Potete utilizzare la polenta taragna per rendere il nostro piatto ancora più particolare. Se consumate formaggi, potete unire tra uno strato e l’altro qualche cubetto di fontina.

Preparazione Torretta di polenta

  1. torretta-di-polenta-a1793-1Mettete l’acqua salata in una pentola, portate a bollore e versate la polenta precotta. Mescolate con una frusta e lasciate cuocere almeno per dieci minuti, continuando ad amalgamare.
  2. torretta-di-polenta-a1793-2Ungete con olio una teglia da forno servendovi di un pennello di silicone. Riversate sulla teglia la polenta cotta, aiutandovi con un cucchiaio.
  3. torretta-di-polenta-a1793-3Stendete la polenta ancora calda, con l’ausilio di una spatola. Appiattitela senza creare avvallamenti e cercando di formare uno strato spesso non più di un centimetro. Lasciatela raffreddare.
  4. torretta-di-polenta-a1793-4Sbucciate l’aglio, tagliatelo a pezzi e mettetelo a imbiondire in una padella con un giro di olio extravergine di oliva.
  5. torretta-di-polenta-a1793-5Aggiungete la cicoria cotta a vapore, regolate di sale e insaporite con una spolverizzata di peperoncino in polvere. Lasciate cuocere per cinque minuti.
  6. torretta-di-polenta-a1793-6Versate la cicoria in un contenitore di vetro e passatela con il mixer a immersione, lasciando da parte qualche foglia per la decorazione finale.
  7. torretta-di-polenta-a1793-7Con un coppa pasta, ricavate dei dischi di polenta. Tenete da parte la polenta avanzante.
  8. torretta-di-polenta-a1793-8Fate rosolare i dischi di polenta in padella con un goccio di olio. Procedete con la cottura fino a che non si è formata una crosticina su entrambi i lati. L’operazione richiede circa dieci minuti.
  9. torretta-di-polenta-a1793-9Prendete la polenta avanzata in precedenza e ricavatene dei cubetti.
  10. torretta-di-polenta-a1793-10Passate in padella, con un filo di olio, i cubetti di polenta per renderli croccanti. Aggiungete un pizzico di pepe e salate. Tenete da parte per la decorazione.
  11. torretta-di-polenta-a1793-11Componete la torretta con un disco di polenta ripassata.
  12. torretta-di-polenta-a1793-12Continuate con una cucchiaiata di cicoria tritata e un filo di olio.
  13. torretta-di-polenta-a1793-13Sovrapponete ripieno un altro dischetto di polenta. Alternate la polenta alla crema. Decorate la torretta con un pomodoro e spolverizzate con i semi di sesamo.
Utilizzate i cubetti di polenta rimanenti e la cicoria per completare il piatto.

I commenti degli utenti