Torrone dei morti, goloso e croccante

23 ottobre 2017

Ingredienti per 12 persone

Il torrone di morti è una preparazione tipica Campana che viene preparata tradizionalmente in occasione della festa di Ognissanti. È chiamato torrone anche se nulla ha a che vedere con quello classico. Si tratta infatti di una specialità culinaria a base di crema alba, cioccolato fondente, cioccolato bianco e nocciole. La crema alba è un preparato a base di latte, olio vegetale e zucchero che risulta molto difficile da reperire  al di fuori della regione per questo viene generalmente sostituita da una comune crema spalmabile a base di nocciole. La ricetta che proponiamo è quella più classica ma potete comunque adattarla al vostro gusto. Ad esempio, utilizzate una crema spalmabile al caffè, alla mandorla o al pistacchio e sostituite le nocciole con altra frutta secca. Accorgimento importante è quello di utilizzare uno stampo adatto a questo tipo di preparazione. L’ideale è il silicone che vi permetterà di sformare il torrone con semplicità e di ottenere un guscio di cioccolato lucido. Diversamente, potete utilizzare uno stampo in alluminio, in carta usa e getta o uno stampo antiaderente anche se, in questo caso, sarà più complicato sformare il dolce. Se amate questo tipo di dolce, provate anche la nostra ricetta del torrone morbido alle mandorle.

Preparazione Torrone dei morti

  1. torrone-dei-morti-step1Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. torrone-dei-morti-step2Con l’aiuto di un pennello da cucina, ricoprite le pareti di uno stampo da plumcake in silicone da 21 x 9 cm con il cioccolato fuso, mettete in freezer e ripetete l’operazione in modo da creare uno strato più spesso. Conservate in frigorifero.
  3. torrone-dei-morti-step3In un’altra ciotola mettete il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Unite la crema di cacao e nocciole e mescolate bene.
  4. torrone-dei-morti-step4Tostate le nocciole in una padella antiaderente, tagliatene una parte a metà e le rimanenti lasciatele intere.
  5. torrone-dei-morti-step5Unitele alla crema di cioccolata e mescolate.
  6. torrone-dei-morti-step6Lasciate raffreddare il composto, versatelo all'interno dello stampo e livellatelo. Conservate in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, rovesciate lo stampo su un piatto e sformate il torrone. Potete conservare il torrone dei morti in frigorifero ben coperto per una settimana.
Servite a fette sottili.

Variante Torrone dei morti

Utilizzate una crema spalmabile al caffè, alla mandorla o al pistacchio e sostituite le nocciole con altra frutta secca.

I commenti degli utenti