Torta ai gelsi, perfetta per la colazione

7 settembre 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta ai gelsi è un dolce da credenza soffice e delicato, ideale da preparare per la prima colazione o per accompagnare una tazza di tè. I gelsi sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Esistono i gelsi neri e quelli bianchi. Per questa preparazione abbiamo utilizzato i gelsi bianchi essiccati, facilmente reperibili nei supermercati più forniti, durante tutto l’anno. Sono frutti piccoli e dolci utilizzati spesso per l’allevamento dei bachi da seta, ma perfetti per donare dolcezza a torte fatte in casa. Se in stagione potete utilizzare anche gelsi freschi, che non dovranno rinvenire nel liquore. Potete scegliere quello che preferite, scegliete un liquore all’anice per un gusto intenso, limoncello fatto in casa per un sapore mediterraneo o semplicemente della vodka per non cambiare il profilo aromatico del dolce. Per rendere più rustica la torta utilizzate farina di farro, fecola di patate e farina di mandorle: mescolare questi tre ingredienti rende la ciambella ai gelsi molto soffice.  Per una variante ancora più golosa unite qualche goccia di cioccolato fondente.

Preparazione Torta ai gelsi

  1. torta-ai-gelsi-1Versate i gelsi in una ciotola, aggiungete il liquore e lasciate risposare 15 minuti.
  2. torta-ai-gelsi-2In una ciotola capiente montate 120 g di  burro morbido con lo zucchero, potete utilizzare le fruste elettriche o una frusta a mano. Dovete ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. torta-ai-gelsi-3Aggiungete le uova poco alla volta: potete incorporare il secondo uovo solo quando il primo è completamente assorbito. Setacciate 200 g di farina di farro, la farina di mandorle, la fecola e il lievito, uniteli al composto di burro, uova e zucchero alternandoli al latte. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. torta-ai-gelsi-4Scolate e strizzate i gelsi, infarinateli leggermente con la farina di farro. Ne occorrono circa 30 g. Unite i gelsi al composto.
  5. torta-ai-gelsi-5Distribuite l’impasto in uno stampo da ciambella del diametro di circa 22 cm imburrato e infarinato, adagiate in superficie la granella di mandorle e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, o finché è leggermente dorata e cotta all’interno. Per controllare la cottura inserite nel cuore del dolce uno stuzzicadenti, se ne viene fuori asciutto e non umido la torta è pronta, in caso contrario lasciatela in forno per altri 5 minuti, al termine dei quali potete ripetere la prova.
Fatela raffreddare e servitela spolverizzando con zucchero a velo.

Variante Torta ai gelsi

Potete utilizzare il liquore che preferite o sostituire i gelsi con l’uvetta. Sostituite la farina di farro con la farina di frumento di tipo 00.

I commenti degli utenti