Torta al burro di arachidi, un connubio dolce salato

22 novembre 2017

Ingredienti per 8 persone

La torta al burro di arachidi è un dolce morbido e ricco, ideale per la prima colazione o per il brunch, in cui l’amaro del cioccolato fondente è esaltato dalla sapidità delle arachidi. La nostra torta al burro di arachidi è stata preparata con burro di arachidi al naturale, facilmente reperibile nei supermercati più forniti o nei negozi biologici, gocce di cioccolato fondente, uova, burro, zucchero e farina. Si tratta di un dessert che potete preparare a casa in poche e semplici mosse. Basterà montare con le fruste tutti gli ingredienti e cuocere la torta al forno. Una volta raffreddata, è stata decorata con riccioli di cioccolato fondente. Prepararli è facilissimo: occorre soltanto cioccolato e un pelapatate. Le varianti di questa torta sono tante: sostituite una parte farina con il cacao amaro, decorate la torta con burro di arachidi o con una crema a base di burro di arachidi e formaggio spalmabile, oppure aggiungete all’impasto delle arachidi tostate. Se amate i dessert in cui il dolce e il salato si uniscono, provate anche la nostra ricetta della cheesecake al cioccolato e arachidi.

Preparazione Torta al burro di arachidi

  1. step-1-torta-al-burro-di-arachidiIn una ciotola capiente, montate il burro morbido con lo zucchero e il burro di arachidi. Potete utilizzare le fruste elettriche o una frusta a mano. Dovete ottenere un composto liscio e cremoso.
  2. step-2-torta-al-burro-di-arachidiAggiungete le uova poco alla volta: potete incorporare il secondo uovo solo quando il primo è completamente assorbito.
  3. step-3-torta-al-burro-di-arachidiSetacciate la farina, la fecola e il lievito, uniteli al composto di burro, uova e zucchero alternandoli al latte. Aggiungete infine le gocce di cioccolato e un pizzico di sale. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. step-4-torta-al-burro-di-arachidiTrasferite l’impasto ottenuto in una teglia quadrata rivestita di carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino: immergetelo nella torta e se quando lo tirate fuori è asciutto, la torta è pronta. Nel frattempo preparate dei riccioli di cioccolato aiutandovi con il pelapatate e, una volta che la torta è ben fredda, decoratela con questi ultimi.

Variante Torta al burro di arachidi

Aggiungete all'impasto 50 g di arachidi tostate tritate grossolanamente.

I commenti degli utenti