Torta al cacao: per i golosi

10 maggio 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta al cacao è un dolce da forno molto soffice e profumato. Si realizza aggiungendo abbondate cacao amaro sciolto nel latte caldo all’impasto della torta margherita. Semplice e veloce da realizzare, la torta al cacao può essere servita come dessert di fine pasto accompagnato con ciuffi di panna montata o crema inglese, oppure come sostanziosa colazione o merenda: in ogni caso è perfetta per un momento di dolcezza. Per una versione più golosa potete tagliarla orizzontalmente e farcirla con marmellata, panna o crema alla nocciola. Il cacao, ottenuto dalla triturazione dei semi del frutto dell’omonima pianta, è ricco di sostanze nutrienti benefiche quali carboidrati, proteine e sali minerali, ma è considerato un alimento molto energetico che va quindi consumato con moderazione. La polvere viene spesso usata in pasticceria per la realizzazione di creme e dolci, oltre a essere spolverizzata sulla superficie di alcuni dessert al posto dello zucchero a velo.

Preparazione Torta al cacao

  1. Torta al cacao step-1In un pentolino sciogliete 100 g di cacao amaro nel latte. Ponete sul fuoco e portate a bollore senza smettere di mescolare. Fate intiepidire.
  2. Torta al cacao step-2In una ciotola lavorate 100 g di burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema. Unite i tuorli delle uova e montate con una frusta elettrica.
  3. Torta al cacao step-3Aggiungete la farina setacciata con il lievito, mezzo cucchiaino di aroma vaniglia e il composto a base di cacao. Amalgamate bene fino a ottenere un impasto denso, ma liscio e senza grumi.
  4. Torta al cacao step-4Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto preparato in precedenza con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontarli.
  5. Torta al cacao step-5Versate in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro imburrato, livellate la superficie e cuocete in forno a 180 °C per 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto il dolce prima di servirlo. Spolverizzato cacao rimanente.

Variante Torta al cacao

Per una versione più ricca di questo dolce sostitute 50 g di farina 00 con 50 g di farina di nocciole.

I commenti degli utenti