Torta al cioccolato morbida

30 marzo 2015

Ingredienti per 8 persone

La torta al cioccolato fondente è un dolce molto ricco dalla consistenza umida e cremosa. Facile da realizzare, è ideale da proporre in qualsiasi occasione, sia come dessert di fine pasto, sia per una sostanziosa merenda o colazione. Per realizzare un’ottima torta morbida al cioccolato fondente è necessario utilizzare ingredienti di qualità: il cioccolato deve avere ameno il 60% di cacao, il burro e le uova devono invece essere freschissimi e, se possibile, di agricoltura biologica. Le uova vanno montate a lungo e la farina deve essere ben setacciata con il lievito, in questo modo la torta si gonfia uniformemente in cottura. Per una versione più speziata di questo dolce si può aggiungere all’impasto mezzo cucchiaino di cannella o di cardamomo in polvere. Servite la torta morbida al cioccolato fondente leggermente tiepida o fredda e per un sapore ancora più intenso accompagnatela da ciuffi di panna montata o con crema alla vaniglia.

Preparazione Torta al cioccolato fondente

  1. Torta al cioccolato fondente step-1 (1)Tritate il cioccolato fondente con un coltello affilato e tagliate 180 g di burro a piccoli pezzi. Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria mescolando spesso e lasciate intiepidire.
  2. Torta al cioccolato fondente step-2 (1)In una ciotola capiente montate con le fruste le uova con lo zucchero finché non siano chiare e spumose. Unite la farina 00 setacciata con il lievito e quella di mandorle. Mescolate.
  3. Torta al cioccolato fondente step-3 (1)Aggiungete il composto di burro e cioccolato nella ciotola e amalgamate gli ingredienti.
  4. Torta al cioccolato fondente step-4 (1)Imburrate con il burro rimanente uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi l'impasto. Infornate a 180 °C per 35 minuti. Sfornate il dolce quando il centro risulta ancora molto morbido. Servite tiepido o freddo cospargendo con abbondante cacao amaro in polvere.

I commenti degli utenti