Torta al cioccolato senza bilancia, pratica e golosa

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Torte
  • bassa
  • 50 minuti
  • 370 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
28 marzo 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta al cioccolato senza bilancia è un dolce gustosissimo da realizzare in poche e semplici mosse in quanto non dovrete utilizzare la bilancia per pesare gli ingredienti. Vi basterà munirvi di tazze e cucchiai. Si tratta di un dessert morbido la cui base è realizzata con uova, zucchero semolato, olio di semi, aroma alla vaniglia e cacao amaro. Per arricchire la preparazione, abbiamo aggiunto all’impasto gocce di cioccolato e zeste di arancia. Per ottenere un dolce soffice sarà opportuno non mescolare troppo l’impasto, in questo modo si eviterà un prodotto finale gommoso e poco lievitato. Decorate la torta distribuendo sulla superficie cioccolato bianco fuso, creando così un contrasto di colori più che invitante. Terminate con mirtilli e fettine di pesca. Ultimo tocco, foglie di menta e una leggera spolverizzata di zucchero a velo. Leggera e umida è l’ideale per una merenda o colazione ricca, ma se accompagnata da panna montata o crema inglese può essere un ottimo dessert da servire come fine pasto di una cena elegante. Come la classica torta al cioccolato, se ben conservata la torta al cioccolato senza bilancia può rimanere fragrante per più giorni.

Preparazione Torta al cioccolato senza bilancia

  1. torta-al-cioccolato-senza-bilancia_1In una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero con una frusta.
  2. torta-al-cioccolato-senza-bilancia_2Aggiungete l’olio di semi, il latte intero e l’aroma di vaniglia e mischiate.
  3. torta-al-cioccolato-senza-bilancia_3Aggiungete la farina tipo 00, il cacao, lievito e mescolate energicamente sempre aiutandovi con una frusta.
  4. torta-al-cioccolato-senza-bilancia_5Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e le zeste di arancia. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  5. torta-al-cioccolato-senza-bilancia_6Distribuite il composto in una tortiera foderata di carta forno bagnata e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° C per 30-35 minuti. A cottura quasi ultimata, fate la prova stecchino per verificarne la cottura: inseritelo nella torta e se quando lo estraete è umido proseguite la cottura e ripetete il procedimento dopo qualche minuto.
  6. torta-al-cioccolato-senza-bilancia_7Realizzate la crema di cioccolata facendo sciogliere la cioccolata bianca insieme al burro nel microonde. Sformate la torta e distribuitela sopra la cioccolata bianca e poi le gocce di cioccolata rimaste.
Decorate la torta con mirtilli, fettine di pesca e un rametto di menta. Spolverizzate con poco zucchero a velo.

Variante Torta al cioccolato senza bilancia

Potete aggiungere farina di mandorle all'impasto.

I commenti degli utenti