Torta al cioccolato senza uova: ricca

18 novembre 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta al cioccolato senza uova è un dolce morbido da forno dal gusto avvolgente. Realizzata con cioccolato fondente, burro, latte, zucchero e farina non prevede l’uso delle uova pertanto è indicata per chi soffre di intolleranze verso questo alimento. Leggera e molto friabile è perfetta da servire a merenda o colazione ma, se accompagnata da panna montata o crema inglese può essere anche servita come dessert o fine pasto. Per ottenere un dolce soffice sarà opportuno non mescolare troppo l’impasto, in questo modo si eviterà un prodotto finale gommoso e poco lievitato.  Il cioccolato da usare dovrà avere almeno il 60% di cacao ed essere di ottima qualità, in alternativa a quello fondente si può anche utilizzare quello al latte o quello gianduia riducendo però di 1/3 la quantità di zucchero. Se ben conservata la torta al cioccolato senza uova può rimanere fragrante per più giorni.

Preparazione Torta al cioccolato senza uova

  1. Torta al cioccolato senza uova step (1)Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato tritato al coltello con il burro tagliato a pezzetti.
  2. Torta al cioccolato senza uova step (2)In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero e il lievito. Versate il composto di cioccolato e il latte e mescolate velocemente per amalgamare il tutto.
  3. Torta al cioccolato senza uova step (3)Rivestite uno stampo di 22 cm di diametro con carta da forno e versate dentro l'impasto della torta livellandolo bene.
  4. Torta al cioccolato senza uova step (4)Tagliate grossolanamente i restanti 50 g di cioccolato e inseriteli nell'impasto premendo leggermente con le dita. Infornate, in forno preriscaldato, a 170°C per 40 minuti e sfornate il dolce quando il centro sarà ancora leggermente umido. Fate raffreddare completamente prima di servire con poco zucchero a velo.

I commenti degli utenti