Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta al cioccolato senza uova: ricca

Torta al cioccolato senza uova: ricca

La torta al cioccolato senza uova è un dolce da forno da servire a colazione o per la merenda, privo di uova è perfetto da servire a chi è intollerante.

di Martina Parenzan • Pubblicato 18 Novembre 2015 Aggiornato 8 Maggio 2019

La torta al cioccolato senza uova è un dolce morbido da forno dal gusto avvolgente. Realizzata con cioccolato fondente, burro, latte, zucchero e farina non prevede l’uso delle uova pertanto è indicata per chi soffre di intolleranze verso questo alimento. Leggera e molto friabile è perfetta da servire a merenda o colazione ma, se accompagnata da panna montata o crema inglese può essere anche servita come dessert o fine pasto. Per ottenere un dolce soffice sarà opportuno non mescolare troppo l’impasto, in questo modo si eviterà un prodotto finale gommoso e poco lievitato.  Il cioccolato da usare dovrà avere almeno il 60% di cacao ed essere di ottima qualità, in alternativa a quello fondente si può anche utilizzare quello al latte o quello gianduia riducendo però di 13 la quantità di zucchero. Se ben conservata la torta al cioccolato senza uova può rimanere fragrante per più giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 318 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al cioccolato senza uova

  1. Sciogliete a bagnomaria 100 g di cioccolato tritato al coltello con il burro tagliato a pezzetti.

  2. Torta al cioccolato senza uova step (1)

  3. In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero e il lievito. Versate il composto di cioccolato e il latte e mescolate velocemente per amalgamare il tutto.

  4. Torta al cioccolato senza uova step (2)

  5. Rivestite uno stampo di 22 cm di diametro con carta da forno e versate dentro l’impasto della torta livellandolo bene.

  6. Torta al cioccolato senza uova step (3)

  7. Tagliate grossolanamente i restanti 50 g di cioccolato e inseriteli nell’impasto premendo leggermente con le dita. Infornate, in forno preriscaldato, a 170°C per 40 minuti e sfornate il dolce quando il centro sarà ancora leggermente umido. Fate raffreddare completamente prima di servire con poco zucchero a velo.

  8. Torta al cioccolato senza uova step (4)