Torta al cocco: la ricetta soffice

21 aprile 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta al cocco è un dolce soffice dal profumo esotico e dal sapore delicato. Semplice da realizzare può anche essere utilizzato come base per torte farcite con crema al burro o marmellata ai frutti rossi. È ottimo totalmente ricoperto con una glassa al cioccolato. A base di farina di cocco, latte, yogurt e uova ha una consistenza unica ed è perfetto da servire a colazione con una tazza di tè o a merenda con un bicchiere di latte freddo. Il cocco, originario dell’Asia, è oggi coltivato in quasi tutti i paesi tropicali. Questo frutto è ricco non solo di calorie, ma anche di potassio, sali minerali, proteine e vitamine. In cucina è utilizzato il latte così come la polpa bianca fresca, ma anche in scaglie o farina. La torta al cocco, buona e nutriente, è realizzata senza farina di frumento e proprio per questo motivo è un dolce ideale per i celiaci, proprio comei  biscotti al cocco. Si può preparare in monoporzione utilizzando gli stampini da muffin, o quelli per i mini panettoni.

Preparazione Torta al cocco

  1. L'impasto della torta al coccoIn una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete la farina di cocco, mescolate e fate riposare per 30 minuti.
  2. L'impasto della torta al coccoAggiungete quindi la fecola di patate e il lievito setacciati. Amalgamate bene. Unite l'olio, il latte e lo yogurt e mescolate ancora con una spatola o un cucchiaio di legno.
  3. L'impasto della torta al coccoVersate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, possibilmente dal bordo removibile, e abbondantemente oleata.
  4. Cuocete in forno pre riscaldato per 45 minuti a 180 ⁰C senza mai aprire il forno per la prima mezz'ora. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo. Servite cosparso di zucchero a velo.
Spolverizzate anche con un po' di cocco rapé.

Variante Torta al cocco

Per un dolce più ricco unite 100 g di cioccolato fondente a gocce. Se preferite la frutta di stagione, aggiungete invece 100 g di fragole lavate e tagliate a pezzettini, oppure 200 g di mele mature tagliate a cubetti: otterrete così una golosa variante della torta di mele.

I commenti degli utenti