Torta al frutto della passione

12 febbraio 2016

Ingredienti per 6 persone

Questa torta al frutto della passione è un dolce davvero goloso e scenografico, perfetto quindi per un evento speciale. La sua realizzazione è lunga ma piuttosto semplice e si realizza con pochi ingredienti. La base è composta da un classico Pan di spagna, leggero e soffice come tradizione vuole, farcito con della crema al formaggio e ricoperto da una crema al frutto della passione. Il frutto della passione, o maracujà, è un originario del Brasile, è caratterizzato da una polpa gialla piuttosto gelatinosa, con tanti semi neri e da un dolcissimo profumo. Il curd al frutto della passione è una variante del tradizionale lemon curd inglese. È una salsa dolce realizzata con frutta, zucchero, burro e uova ed è perfetta, oltre che per farcire le torte, anche da essere spalmata su pasticcini e biscotti. La torta al frutto della passione è quindi un trionfo di sapori, profumi e consistenze diverse. Per chi ha problemi di celiachia, è possibile preparare un pan di spagna senza glutine.

Preparazione Torta al frutto della passione

  1. Preparate la base di Pan di Spagna montando 5 uova a temperatura ambiente, con le fruste elettriche o una planetaria, con 150 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e di almeno 4 volte il volume iniziale. Occorrono circa 15 minuti. Lavorando con una spatola dal basso verso l'altro, unite in tre volte 160 g di farina e lavorate fino ad avere un composto ben amalgamato, senza grumi. Incidete la bacca di vaniglia per il lato lungo e con la punta di un coltello prelevate i semi. Uniteli all'impasto. Imburrate con 20 g di burro e infarinate lo stampo, versate il composto e cuocete a 170°C per 50 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino.
  2. Togliete la base dal forno e lasciatela completamente raffreddare per almeno un paio di ore prima ti dividerla in due o tre dischi.
  3. Preparate la crema al formaggio sbattendo il burro restante ammorbidito con il formaggio. Unite lo zucchero a velo e conservate in frigo.
  4. Per il curd: versate i tuorli, lo zucchero rimanente e la polpa dei frutti della passione in un pentolino. Cuocete la crema a bagnomaria, senza mai farle prendere il bollore. Cuocete per circa 15 minuti mescolando con una frusta. Aggiungete il burro a tocchetti e mescolate continuamente fino ad ottenere una crema liscia. Togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Una volta fredda lasciate rapprendere poi in frigorifero per almeno tre ore.
  5. Farcite il Pan di Spagna con la crema al formaggio e terminate con la copertura di curd al frutto della passione. Servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti