Torta al latte caldo

23 novembre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta al latte è un dolce facile da realizzare, ideale da servire a colazione o per una merenda diversa dal solito. Molto soffice e dalla consistenza spugnosa questo dolce può essere anche utilizzato come base da farcire al posto del comune pan di Spagna. La particolarità di questa torta al latte caldo sta nello sciogliere il burro nel latte assieme alla bacca di vaniglia, il composto così ottenuto va versato ancora caldo sulla base di uova e farina. Le uova inoltre devono inoltre essere montate molto bene assieme allo zucchero finché non saranno gonfie e spumose. La torta al latte è un dolce molto amato in Inghilterra e negli Stati Uniti dove prende il nome di Hot milk Sponge Cake. Le sponge cakes sono torte burrose e umide che vengono spesso utilizzate come basi per essere farcite e ricoperte di glassa al cioccolato, crema al burro o pasta di zucchero in quanto hanno un’ottima consistenza e tenuta.

Preparazione Torta al latte

  1. step-1In un pentolino versate il latte aggiungete il burro e la stecca di vaniglia incisa per la lunghezza. Portate a ebollizione.
  2. step-2In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero finché non sono gonfie e spumose. Aggiungete quindi la farina setacciata assieme al lievito e continuate a montare.
  3. step-3Togliete la bacca di vaniglia dal composto e aggiungetelo a filo alle uova e alla farina.
  4. step-4Amalgamare gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo.
Servitelo spolverizzando con abbondante zucchero a velo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti