Torta al miele: per la colazione

8 gennaio 2018

Ingredienti per 8 persone

La torta al miele è un dolce soffice e dal colore ambrato, perfetto per una genuina merenda o per la colazione di tutta la famiglia. A differenza di quanto si possa immaginare, è una torta non tropo dolce né stucchevole, grazie alla scarsa presenza di zucchero e alla presenza del miele. Il miele è un valido sostituto dello zucchero in quanto possiede un minore apporto calorico e una maggiore azione dolcificante. È inoltre molto ricco di sali minerali e vitamine. In questo caso abbiamo scelto il classico miele di acacia, ma potete utilizzare il vostro miele preferito scegliendo fra le diverse varietà: millefiori, castagno, arancio, lavanda. Per una versione più light potete eliminare lo zucchero, dimezzare la quantità di olio e aggiungere un vasetto di yogurt bianco o perché no al miele. Questa torta la miele si conserva per circa tre giorni coperta da una campana di vetro. È possibile congelarla interamente o a fette.

Preparazione Torta al miele

  1. torta-al-miele-6In una planetaria o in una ciotola capiente lavorate con le fruste le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. Unite l’olio e quando è stato assorbito aggiungete anche il latte.
  2. torta-al-miele-7Setacciate la farina con il lievito, incorporatelo al composto delicatamente e unite anche la scorza di limone grattugiata o a listarelle.
  3. torta-al-miele-8Infine unite il miele e amalgamatelo con delicatezza all’impasto. Ungete e infarinate una teglia, versate il composto e infornate a 180°C per 45 minuti in forno statico. Lasciate completamente raffreddare.
  4. torta-al-miele-9Scaldate due cucchiai di miele al microonde per pochi secondi poi spennellatelo sulla torta per glassarla.
Decorate con granella di zucchero e servite.

Variante Torta al miele

Potete aggiungere al dolce delle mandorle tritare o della granella di nocciole, ma anche noci o pistacchi. Per una versione ancora più sana potete sostituire metà farina bianca con della farina integrale.

I commenti degli utenti