Torta al panettone con crema di ricotta

17 dicembre 2016

Ingredienti per 8 persone

La torta al panettone è un dolce tradizionale del periodo natalizio. Semplice, veloce e divertente da realizzare è perfetta da realizzare con i bambini. È possibile realizzarla sia con un panettone artigianale fatto in casa o con il classico panettone industriale. È una torta composta da strati di panettone alternati da una invitante crema al ricotta e rivestita esternamente con croccanti lamelle di mandorle e infine decorata con lamponi freschi. Oltre ad essere un dolce molto goloso e scenografico, la torta al panettone è anche molto versatile. È infatti possibile farcirla a piacere con crema pasticciera tradizionale o al caffè e decorarla con scaglie di cioccolato bianco ma anche farcirla con una delicata crema al formaggio spalmabile. Per un contrasto cromatico maggiore è possibile realizzare una crema al mascarpone al cioccolato.

Preparazione Torta al panettone

  1. Separate i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole. Realizzate uno sciroppo con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua. Quando raggiunge i 121 °C aggiungetene metà a filo, evitando di versarlo sulle fruste, mentre montate gli albumi a neve ferma. A parte montate i tuorli con lo sciroppo rimanente, sempre versandolo delicatamente a filo, fino a ottenere un composto liscio, denso e cremoso. Unite il rum e la ricotta ai tuorli e amalgamate. Incorporate delicatamente con una spatola gli albumi montati a neve con movimenti dall’alto verso il basso. Disponete la crema ottenuta in frigorifero, coperta da pellicola, per almeno 1 ora. Prelevatene 5 cucchiai e teneteli da parte.
  2. Tagliate la cupola del panettone, ed eliminate l’involucro di carta che lo ricopre. Con un coltello affilato tagliate verticalmente a circa 1 cm dal bordo fino ad arrivare alla base del panettone. Prelevate il cilindro di panettone e ricavatene tre dischi di uguale spessore. Disponete il primo disco di panettone, poi ricopritelo con la crema alla ricotta e coprite con un secondo disco procedendo così fino a esaurire degli ingredienti. Completate con uno strato di crema. Con una spatola stendete un leggerissimo strato di crema tenuta da parte sul bordo esterno del panettone e adagiate le mandorle in modo da ricoprirlo completamente. Conservate il panettone in frigorifero.
Qualche minuto prima di servirlo, decoratelo con i lamponi freschi e fragole.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti