Home Ricette Dolci Torte Torta al pistacchio e cioccolato

Torta al pistacchio e cioccolato

La torta al pistacchio è un dolce tipico della cucina siciliana. Si realizza con un pan di Spagna aromatizzato al pistacchio, una crema pasticcera, cioccolato e tanta tanta granella di pistacchio. Questa ricetta è perfetta da servire come dessert o anche come torta per le occasioni speciali. Se i vostri commensali amano il pistacchio ne rimarranno piacevolmente colpiti. Ecco la ricetta ideale da confezionare nel periodo delle festività pasquali.

di Martina Parenzan 15 Marzo 2023

La torta al pistacchio è una dolce farcito tipico della cucina siciliana. La preparazione, ricca e profumata, è confezionata con un pan di Spagna al pistacchio farcito con crema e ricoperto di granella di pistacchio. Per ricchezza di sapori e profumi, la torta al pistacchio è ideale da preparare in occasione delle festività pasquali.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta al pistacchio

  1. Preparate il pan di Spagna al pistacchio: dividete i tuorli dagli albumi delle 4 uova. In una terrina capiente montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate i tuorli assieme a 100 g di zucchero fino a quando diventano gonfi e spumosi. Tritate finemente con il mixer 150 g di pistacchi fino a ottenere una farina. Unite i tuorli montati, la farina di pistacchio e 80 g di farina setacciata con il lievito.

  2. La preparazione del pan di Spagna per la torta al pistacchio

  3. Mescolate bene e aggiungete gli albumi con movimenti dall’alto verso il basso per non sgonfiarli.

  4. La preparazione del pan di Spagna per la torta al pistacchio

  5. Versate il composto in uno stampo imburrato da 22 cm, sbattetelo leggermente sul piano di lavoro e infornate a 150 °C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare.

  6. Il pan di Spagna per la torta al pistacchio

  7. Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con i semini di 1/4 di bacca di vaniglia. Montate i 4 tuorli con 40 g di zucchero finché non saranno diventati gonfi. Unite 40 g di farina e mescolate bene. Aggiungete il latte a filo senza smettere di mescolare. Portate sul fuoco, cuocete la crema sempre e continuate a mescolare fino a ottenere una consistenza densa e senza grumi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Una volta fredda unite il cucchiaino di pasta di pistacchio e, con le fruste elettriche, amalgamate bene fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

  8. La crema per la torta al pistacchio

  9. Riprendete il pan di Spagna e tagliatelo orizzontalmente in due parti. Non servirà bagnare il dolce perché grazie alla componente oleosa dei pistacchi rimarrà molto morbido. Stendete tutta la crema ai pistacchi preparata in precedenza cercando di uniformarla e di ricavare uno strato il più possibile uguale. Ricoprite con il restante disco di pan di Spagna e premete leggermente. Spennellate la superficie e i bordi con il miele sciolto in poca acqua calda.

  10. Il confezionamento della torta al pistacchio

  11. Tritare grossolanamente i restanti 100 g di pistacchi e cospargete la superficie e i lati del dolce con la granella ottenuta. Sciogliete a bagnomaria i 50 g di cioccolato e decorate la superficie della torta facendo scendere il cioccolato fuso da un cucchiaino.

  12. Il confezionamento della torta al pistacchio

Variante Torta al pistacchio

Se preferite una torta più leggere potete eliminare la farcitura con la crema di pistacchio.

Se amate le torte al cioccolato guardate queste ricette:

 

Conservate in frigo prima di servire.

Che cos’è il pistacchio?

La pianta di questo frutto nasce nel bacino del Mediterraneo, è di antichissima coltivazione ed è molto pregiata. La sua diffusione in Sicilia è merito della popolazione araba. Attualmente è Bronte, la cittadina situata sotto l’Etna, a vantare la più grande produzione di pistacchio dell’isola. Il pistacchio di Bronte, divenuto famoso in tutto il mondo con il soprannome di oro verde, si differenzia da quello coltivato in Iran, Turchia e California per la sua qualità estremamente pregiata. Questo frutto è particolarmente utilizzato in pasticceria per aromatizzare creme e gelati e in macelleria nella produzione di salumi.

A cosa fa bene il pistacchio?

Pur essendo molto calorico è un toccasana se consumato con moderazione. Ricco infatti di vitamine, minerali e grassi monoinsaturi, aiuta a ridurre il colesterolo, a rafforzare il sistema immunitario ed è fonte di antiossidanti.