Home Ricette Dolci Per i più grandi: torta al vino rosso e cioccolato

Per i più grandi: torta al vino rosso e cioccolato

La torta la vino rosso e cioccolato è un dolce molato aromatico e dal gusto ricco e intenso, perfetto se si hanno ospiti a cena.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 4 Settembre 2017 Aggiornato 5 Dicembre 2017

La torta la vino rosso e cioccolato è una variante della torta ubriaca. Semplice e rapida da preparare è un dessert alla portata di tutti anche chi non fosse particolarmente avvezzo alla pasticceria.  Il vino rosso, la cannella e il cioccolato sono tre ingredienti che ben si sposano se dosati nelle giuste quantità. Se amate i profumi più intensi potete aggiungere oltre alla cannella anche dei chiodi di garofano o della noce moscata. La torta al vino rosso e cioccolato saprà davvero conquistarvi al primo assaggio, la consistenza umida e spugnosa rende questa torta perfetta per essere accompagnata da panna montata, una pallina di gelato o frutti rossi o per trasformarla in una variante ancora più golosa potete ricoprirla con una ganache al cioccolato. Insomma che sia una cena speciale o una merenda tra amici questa torta vi farà davvero inebriare.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al vino rosso

  1. In una planetaria o in una terrina lavorate con le fruste 200 g di burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.

  2. torta-al-vino-rosso-3
  3. Aggiungete il cacao e la cannella in polvere e amalgamate.

  4. torta-al-vino-rosso-4
  5. Incorporate i tuorli uno alla volta e infine il vino rosso.

  6. torta-al-vino-rosso-5
  7. Unite 250 g di farina setacciata con il lievito e mescolate.

  8. torta-al-vino-rosso-6
  9. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unitelo al composto. A parte montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli al resto dell'impasto molto delicatamente con una spatola. Ungete e infarinate una teglia da 22 cm di diametro e versateci il preparato livellando la superficie con una spatola. Infornate a 170°C per 45 minuti circa o fino a quando la prova stecchino non conferma l’avvenuta cottura.

  10. torta-al-vino-rosso-7

Variante Torta al vino rosso

Potete aggiungere altre spezie come chiodi di garofano o noce moscata ma anche del peperoncino se piace.

Fate raffreddare completamente e servite.