Per i più grandi: torta al vino rosso e cioccolato

4 settembre 2017

Ingredienti per 4 persone

La torta la vino rosso e cioccolato è una variante della torta ubriaca. Semplice e rapida da preparare è un dessert alla portata di tutti anche chi non fosse particolarmente avvezzo alla pasticceria.  Il vino rosso, la cannella e il cioccolato sono tre ingredienti che ben si sposano se dosati nelle giuste quantità. Se amate i profumi più intensi potete aggiungere oltre alla cannella anche dei chiodi di garofano o della noce moscata. La torta al vino rosso e cioccolato saprà davvero conquistarvi al primo assaggio, la consistenza umida e spugnosa rende questa torta perfetta per essere accompagnata da panna montata, una pallina di gelato o frutti rossi o per trasformarla in una variante ancora più golosa potete ricoprirla con una ganache al cioccolato. Insomma che sia una cena speciale o una merenda tra amici questa torta vi farà davvero inebriare.

 

 

Preparazione Torta al vino rosso

  1. torta-al-vino-rosso-3In una planetaria o in una terrina lavorate con le fruste 200 g di burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  2. torta-al-vino-rosso-4Aggiungete il cacao e la cannella in polvere e amalgamate.
  3. torta-al-vino-rosso-5Incorporate i tuorli uno alla volta e infine il vino rosso.
  4. torta-al-vino-rosso-6Unite 250 g di farina setacciata con il lievito e mescolate.
  5. torta-al-vino-rosso-7Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e unitelo al composto. A parte montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli al resto dell'impasto molto delicatamente con una spatola. Ungete e infarinate una teglia da 22 cm di diametro e versateci il preparato livellando la superficie con una spatola. Infornate a 170°C per 45 minuti circa o fino a quando la prova stecchino non conferma l’avvenuta cottura.
Fate raffreddare completamente e servite.

Variante Torta al vino rosso

Potete aggiungere altre spezie come chiodi di garofano o noce moscata ma anche del peperoncino se piace.

I commenti degli utenti