Torta all’acqua: senza lattosio

3 luglio 2016

Ingredienti per 6 persone

La torta all’acqua è un dolce da forno soffice e leggero. Dal delicato gusto di vaniglia è perfetta per essere servita a colazione o a merenda accompagnata di un bicchiere di latte di mandorle o succo di frutta. Preparata senza l’uso di burro o latte questa torta si realizza con farina, zucchero, uova, e acqua. L’olio vegetale da usare dovrà essere leggero e con un gusto neutro, ottimo quello di girasole o di riso.  Per ottenere un dolce ben lievitato sarà opportuno montare a lungo le uova con lo zucchero finché non saranno chiare e spumose e setacciare molto bene la farina con il lievito. Dalla consistenza compatta questa torta si presta anche ad essere tagliata e farcita con marmellata o crema alla nocciola. Se la servite al naturale cospargetela con poco zucchero a velo  e accompagnatela con una macedonia o frutta fresca.

Preparazione Torta all'acqua

  1. torta all'acqua step (3)In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. torta all'acqua step (1)Aggiungete la farina ben setacciata con il lievito alternata all'acqua senza mai smettere di montare. Unite alla fine l'olio (tenetene poco da parte) e montate ancora.
  3. torta all'acqua step (2)Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro ben unta e infornate a 180°C per 30 minuti. Fatela raffreddare completamente.
Servite spolverizzando di zucchero a velo.

Variante Torta all'acqua

Aggiungete a metà impasto due cucchiai di cacao amaro in polvere versate poi i due impasti poco per volta nella tortiera in modo da ottenere un dolce marmorizzato.

I commenti degli utenti